E’ una festa senza precedenti. La Misinto Bierfest, giunta alla sua 24° edizione e che si concluderà domenica 21 luglio, sta registrando numeri da record. Sono quasi 11mila le persone che solo nello scorso weekend sono intervenute alla tradizionale festa della birra brianzola che ogni anno attira oltre 60mila visitatori all’interno del Mönchshof Stadl di Misinto (MB) e che è diventata ormai la più importante festa della birra in Italia.
Del resto il “rinascimento” della birra in Italia è capitanato proprio dalla Lombardia con ben 43 aziende produttrici in attività. Un fenomeno nuovo che sta affascinando soprattutto il mondo della ristorazione e, addirittura, delle enoteche: non a caso la birra è la bevanda alcolica più venduta al mondo.
In questo contesto la Lombardia gioca un ruolo di primo piano: non solo è infatti la regione guida della classifica, ma può vantare alcuni degli storici pionieri del movimento. Quelli che, a volte, sono definiti la “prima generazione” benché nessuno di loro arrivi ai cinquant’anni di età, dato anche questo sociologicamente interessante. Sono persone quasi tutte con una laurea in Scienze Agrarie e una passione bruciante per la birra, nata con le prime sperimentazioni adolescenziali e via via affinata a forza di studi, esperienze lavorative e stage vari in Italia e in Europa, in Baviera soprattutto.
E la Baviera è l’assoluta protagonista della “Misinto Bierfest”, all’insegna di cucina tipica, tradizione, folklore, ma anche formazione professionale e tanta beneficenza e solidarietà.
In cucina quest’anno sono presenti alcuni chef della Federazione Italiana Cuochi che coordinano circa 30 stagisti, allievi delle scuole alberghiere del territorio.
Sotto al grande tendone del Mönchshof Stadl è stato montato un banco degustazione “Mönchshof Manufaktur” con una persona fissa di Mönchshof (lo storico birrificio che fornisce la birra alla Bierfest). In questa postazione è possibile assaggiare l’Historisches Märzen, una tra le tipologie di birra più antiche e nobili in Baviera e che in Baviera è ormai quasi estinta. A guidare la degustazione il personale qualificato di Mönchshof.
Altra grande novità di quest’anno, l’angolo dei Brezel, dotato di quattro forni dove gli addetti prepareranno i brezel sotto agli occhi del pubblico.
Le birre che il pubblico troverà disponibili alla Misinto Bierfest sono: Mönchshof Kellerbier, Mönchshof Original, Mönchshof Natur Radler, Mönchshof Festbier e Kapuziner Weißbier. Inoltre la cucina propone piatti tipici della Baviera.
Come ogni anno, parte del ricavato della Bierfest verrà devoluto a progetti solidali per il territorio. Nel corso dei 24 anni della festa sono state finanziate iniziative per oltre 350 mila euro. Fra gli interventi sostenuti negli ultimi anni, l’acquisto di un furgone per il trasporto dei disabili e degli anziani, la sostituzione dei giochi rotti all’interno di parchi giochi per bambini, la dotazione delle lavagne Lim nelle scuole primarie e l’allestimento delle ambulanze della Croce Rossa delle Alte Groane con macchinari di ultima generazione.
Dall’estate 2017 è infine in essere il progetto del pacco bebè che prevede il dono da parte di Gam E20, l’associazione promotrice della manifestazione, ai nuovi nati del Comune brianzolo di un kit che comprende una serie di oggetti utili per le famiglie con neonati (una confezione di pannolini, una di salviettine, un kit per il bagnetto, una pasta protettiva, un ciuccio) oltre a una bottiglia di birra Mönchshof per i neogenitori per brindare ai nuovi bebè. In questi due anni sono stati consegnati 83 pacchi bebè ad altrettante famiglie.
Domenica 14 luglio secondo tradizione i tendoni della Misinto Bierfest hanno ospitato la Festa della famiglia con la celebrazione della Santa Messa e il pranzo per le famiglie. Invitate come sempre le associazioni del territorio attive nell’ambito della disabilità.
Fino a domenica 21 luglio tutte le sere la festa sarà accompagnata da concerti di gruppi bavaresi (Lechis, Grumis e Die Wilderer). I cancelli della festa in via Marconi aprono tutti i giorni alle ore 19.30 sotto al grande tendone con i colori della Baviera (bianco e azzurro). La struttura è in grado di ospitare oltre 2.000 persone al coperto.
L’area feste di 2.500 metri quadrati comprende anche il Kapuziner Biergarten, un suggestivo giardino (quasi tutto al coperto) dal tipico aspetto bavarese dove le persone possono degustare i prodotti della festa in totale relax.