E’ stata presentata al Belvedere di Palazzo Pirelli la 9° edizione della “Sarnico Lovere Run”, corsa podistica Fidal in programma domenica 28 aprile con partenza alle 9.30. Una tra le gare più amate dai podisti grazie anche allo spettacolare panorama che si può ammirare correndo sulla sponda bergamasca del Lago d’Iseo e percorrendo i 25,250 chilometri da Sarnico a Lovere.
Nell’occasione sono intervenuti il Consigliere regionale Paolo Franco, l’Assessore regionale al Bilancio Davide Caparini, l’Assessore regionale al Welfare Giulio Gallera, l’ex maratoneta Gianni Poli e Gianni Mauri Presidente Fidal Lombardia.
Tre giorni di eventi: il via sabato 27 aprile con le gare riservate ai bambini presso lo stadio comunale di Sarnico, poi domenica mattina da Riva di Solto alle 9.10 la partenza della 6km non competitiva accessibile a tutti, famiglie e bambini, camminatori o runner di ogni tipo, senza alcuna necessità di certificato medico o tesseramenti federali.
Alle 9.30 lo start ufficiale della Sarnico Lovere Run, la competizione principale. Alle ore 20 Galà di chiusura a Lovere. Il giorno dopo nuovo appuntamento al Giro di Montisola con ‘La Corsa dei Campioni’, insieme a Gianni Poli e altri campioni, oltre agli atleti keniani e stranieri della Sarnico Lovere Run.
“E’ un piacere per Regione Lombardia essere al fianco di questi eventi sportivi che fanno conoscere un territorio così spettacolare come quello del Lago d’Iseo ed in particolare nel tratto bergamasco tra Sarnico e Lovere – ha Paolo Franco -. La Lombardia ha paesaggi straordinari e ha bisogno di farli conoscere”.
“Ho partecipato qualche anno fa alla Sarnico Lovere Run – ha detto l’Assessore Caparini – E’ quindi per me un piacere essere qui oggi a presentare questo evento che porta turismo, ricchezza e indotto economico che è fondamentale per ogni attività della zona”.
Paolo Franco, nella veste di Presidente di Uniacque, ha inoltre presentato una nuova iniziativa della competizione di quest’anno: “Siamo orgogliosi di confermare che da quest’anno in tutti i ristori lungo il percorso della Sarnico Lovere Run, l'acqua verrà captata direttamente dalla rete idrica grazie a Uniacque. Verrà dunque utilizzata solo acqua "pubblica", verranno risparmiate oltre 20mila bottiglie di plastica sulla strada, pari a 450kg di Co2 in meno, grazie all’utilizzo di 9 erogatori predisposti in concomitanza di ogni ristoro. Verranno quindi riempiti circa 7/800 bicchieri al minuto con acqua pubblica e soprattutto fresca. Ovviamente previsto il ristoro anche con sali minerali e tutto verrà servito ai runner in bicchieri di carta riciclabile”.
La “Sarnico Lovere Run” si conferma ancora una volta come il più importante evento del Lago d’Iseo. Oltre 4mila partecipanti che arrivano da tutta Italia e anche dall’estero. Tutte le attività di ricezione turistica stanno registrando il tutto esaurito da qualche settimana e oltre 2mila runners con i loro familiari o i loro amici soggiorneranno per più giorni nella zona.
I primi tre classificati della gara maschile e femminile riceveranno tra i vari premi anche una coperta di lana ‘pégra’ del ‘Pesto Boss’: una interpretazione attuale della coperta tradizionale delle valli bergamasche dalla filiera agro-tessile della Valgandino.