La Lombardia si fa bella! Sono infatti oltre 500 le aziende lombarde che esportano i loro prodotti cosmetici in tutto il mondo. Un trend positivo e in crescita che posiziona la Lombardia al primo posto dell’esportazione nazionale nel comparto della bellezza.
Tre le territorialità, Cremona è fra le realtà più importanti con un export pari al 14% del totale. Lodi, Milano, Bergamo e Monza-Brianza sono invece le più specializzate.
L’indagine, svolta da Intesa Sanpaolo su dati Istat, ha delineato un comparto che praticamente non conosce crisi, forte della presenza nel tessuto produttivo locale di una filiera della chimica delle specialità, coesa e strutturata in tutti i suoi reparti, in primis nei fornitori di macchinari avanzati e nel packaging.
I dati statistici e percentuali vedono Milano al primo posto in Italia tra le province per numero di esportazione con il 20,5% sul valore totale (Roma è seconda in classifica). A seguire, sul terzo gradino del podio c’è Bergamo con il 7,9%; Lodi (6.5%); Cremona (4%) e Monza – Brianza (3,8%). Tra le province più specializzate, Lodi e Cremona sono tallonate da Milano, Bergamo e Monza-Brianza.
Questi dati, da una parte confermano l’importanza di due fattori quali l’innovazione e il genio creativo, dall’altra sottolineano la necessità di valorizzare un’industria che può solo portare risultati positivi in termini di occupazione e viluppo dei territori.
Milano, in particolare con il suo hinterland allargato, è considerata un hub della creatività a livello europeo, dove si concentrano le imprese più innovative appartenenti al design, al wellness, alla moda, alla multimedialità, al food e non solo.
Secondo l’Eurispes (Istituto di Studi Politici, Economici e Sociali), i prodotti preferiti sul mercato italiano sono quelli dedicati alla cura del corpo (16,6%), per il viso (15,8%) e per l’igiene in generale (13,2%). Un successo sottolineato anche dalla crescita nella vendita online dei prodotti (+ 21%).
Il “giro di affari” delle aziende cosmetiche vale oltre 11 miliardi di euro a livello nazionale, in crescita del 4,4% nel 2017 rispetto all’anno precedente. Sempre nel 2017, l’export ha raggiunto 4,7 miliardi di euro (+9,2%). Nel 2018 il fatturato del settore ha raggiunto 11,2 miliardi di euro e per il 2019 si prevede un aumento del 2,6%.
I principali flussi commerciali italiani sono Germania, Francia, Stati Uniti, Regno Unito e Spagna. Questo rilevante aumento dell’export consente all’Italia di raggiungere il quarto posto a livello mondiale tra i maggiori Paesi esportatori di cosmesi.