“Generazioni Connesse”, domani il Seminario sull’Intelligenza Artificiale

Corecom Lombardia partner dell’evento che si terrà dalle ore 15 alle 17 all’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli

 

Milano 17 dicembre 2018 – Comprendere cosa sia l’Intelligenza Artificiale (IA) e quali sono i rischi e le opportunità che presenta, in particolare per i più giovani. Avvicinarsi alle esperienze di robotica educativa per creare nuovi ambienti per l’apprendimento. Questi i principali focus del seminario formativo “Intelligenza Artificiale: sfide etiche e sociali da una prospettiva orientata ai diritti dei più giovani” in programma per domani martedì 18 dicembre dalle ore 15 alle 17 all’Auditorium Giorgio Gaber di Palazzo Pirelli, in Piazza Duca D’Aosta 3, Milano.

L’iniziativa, organizzata da Generazioni Connesse – Safer Internet Centre (SIC) e Comitato regionale per le comunicazioni della Lombardia (Co.Re.Com.) partner dell’evento, approfondirà quel settore dell’IA denominato Machine Learning che riguarda l’IA applicata ai sistemi di apprendimento delle macchine autonome e dei robot: dai telefonini dotati di sistemi di riconoscimento facciale e palmare, alle automobili semi-automatiche, ai dispositivi che rispondono ai comandi vocali, fino ai cd “smart-toys” in grado d’interagire con le persone e l’ambiente circostante, registrare suoni, scattare foto, registrare video e collegarsi con Internet.

Nel corso del confronto aperto tra professionisti dell’infanzia e docenti, studenti, genitori e operatori del terzo settore, si cercherà di rispondere anche ai numerosi problemi etici, politici e legali che questa nuova tecnologia robotica solleva intermini di affidamento, trasparenza, elaborazione dati e tutela dalla privacy.

 

—————————————————————–

 

Maurizio Pavani
Regione Lombardia – Il Consiglio

02.67482379
ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com
www.consiglio.regione.lombardia.it