su una patologia che coinvolgerà 5 milioni di persone in Italia nel 2030”
Milano, 13 novembre 2018 – La prevenzione e la correttezza degli stili di vita sono strumenti indispensabili per arginare il diffondersi del diabete, che già ora vede 800.000 casi in Lombardia, con un trend in costante aumento. Lo ha sottolineato questa mattina in Consiglio regionale il Presidente Alessandro Fermi, prima dell’inizio della seduta, davanti ad un’Aula in cui spiccavano le sciarpe blu del World Diabetes Day.
“Stiamo lavorando per un’opera di sensibilizzazione sempre più puntuale e diffusa – ha detto Fermi – perché quella del diabete è una patologia che riguarda molte famiglie e anche perché è in gioco la sostenibilità del sistema”. In Lombardia, si spendono fra 600 milioni e 1 miliardo e 300 milioni di euro ogni anno per le patologie correlate al diabete, come ha informato l’Assessore Giulio Gallera, e 9 pazienti su 10 sono affetti da diabete di tipo 2, ovvero la forma che insorge con l’andare del tempo ed è correlata agli stili di vita e all’alimentazione.
“Il tema della Giornata mondiale del diabete indicato dalla Federazione Internazionale per il 2018 è: “Famiglia e diabete” – ha ricordato il Presidente Fermi – con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dell’impatto che il diabete ha sulla famiglia, sostenere la rete di cura intorno alle persone colpite e promuovere il ruolo della famiglia nella gestione, nella cura e nella prevenzione delle complicanze acute e croniche”.
Il World Diabetes Day, dal 1991, cade il 14 novembre ed è promosso da tutte le società scientifiche internazionali legate a questa patologia.
Diabete Italia (la Onlus che da 16 anni nel nostro Paese unisce società scientifiche di diabetologia, associazioni professionali e associazioni dei pazienti e dei genitori di ragazzi con diabete), tra le iniziative a carattere locale, promuove anche quest’anno “La Settimana di prevenzione ed informazione presso gli Ambulatori di Diabetologia Pediatrica”. Fino al 18 novembre i servizi di diabetologia che hanno aderito all’iniziativa saranno a disposizione gratuita delle famiglie di bambini che abbiano avuto una iperglicemia occasionale e delle famiglie dei bambini con grande familiarità per diabete tipo 1 o 2.
In Aula consiliare sono intervenuti il Direttore generale dell ASST Fatebenefratelli Sacco, Alessandro Visconti e, per l’Ospedale Fatebenefratelli Sacco, il Direttore della Diabetologia, Paolo Fiorina insieme a Gian Vincenzo Zuccotti, Direttore di pediatria. Il diabete insorge spesso in età pediatrica, ha spiegato Zuccotti, e frequentemente è asintomatico.
Erano presenti le Associazioni “Amici del Diabetico ONLUS” (dell’Ospedale Fatebenefratelli – Melloni), “Aiuto giovani diabetici lombardi” (dell’Ospedale Buzzi di Milano) e l’Associazione Diabetici della Provincia di Milano.
Domani sera, su decisione dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, il Pirellone sarà illuminato con la scritta “World Diabetes day”.
Rossana Strambaci
redattore Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
tel. 02.67482376- cell. 335-6470028 fax 02.67482881
rossana.strambaci@consiglio.regione.lombardia.it
www.consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com