Presidente Fermi a inaugurazione nuovo Polo formativo “LegnoArredo” a Lentate

Il design e l’arredo sono i motori dell’economia lombarda e di quella brianzola e comasca in particolare, e questo polo formativo è di straordinaria importanza perché permette di qualificare e innovare il settore attraverso la formazione di nuove generazioni chiamate a farlo crescere e svilupparlo ancora di più. E’ bello pertanto che qui possano trovare spazio e applicazione l’inventiva e la creatività dei più giovani. Alle nostre imprese il compito di valorizzarli e saper cogliere dai nostri centri formativi spunti e contributi per migliorare la propria produzione e renderla sempre più competitiva sui mercati internazionali”.

Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi intervenendo questo pomeriggio all’inaugurazione della nuova sede del Polo formativo “ITS Rosario Messina” a Lentate sul Seveso (MB), che ospita corsi di formazione professionale e di istruzione tecnica superiore finanziati con fondi regionali e la cui realizzazione è stata cofinanziata da Regione Lombardia con un milione di euro sulla base dell’accordo di programma sottoscritto nel 2015.

Le scuole di formazione di questo settore devono fare rete in modo sempre maggiore -ha aggiunto il Presidente Fermi-, non solo in Lombardia, ma anche con gli altri distretti del legno come quello pesarese e quello veneto. E devono collegarsi e integrarsi sempre di più con il territorio e con le associazioni di categoria, così che i migliori allievi possano trovare più facilmente sbocchi professionali qualificanti. Ben venga in questa direzione pertanto l’esempio e l’impegno di realtà come FederLegnoArredo, a cui va il plauso dell’istituzione regionale”.

All’inaugurazione sono intervenuti tra gli altri anche il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, gli assessori regionali Melania Rizzoli e Fabrizio Sala, il Presidente di FederLegnoArredo Emanuele Orsini e il Presidente della Fondazione “Rosario Messina” Giovanni Anzani.