Al doppio appuntamento, organizzato da Associazione Consiglieri e Collegio di Ingegneri e Architetti,
sono previsti gli interventi dei Presidenti Fermi e Fontana, del Sindaco Sala, di docenti universitari e rappresentanti dell’associazionismo milanese
Milano, 7 novembre 2018 – Esistono città accoglienti, sicure, che creano lavoro e cultura, insomma belle? Esiste la città ideale? E’ possibile realizzarla? Su questi temi venerdì e sabato prossimi 9 e 10 novembre, a Palazzo Pirelli, sede simbolo del cambiamento di sessant’anni fa, si interrogano politici, architetti, geometri, rappresentanti dell’associazionismo e delle università. Il convegno è organizzato dall’Associazione Consiglieri regionali e dal Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano e ha il patrocinio del Consiglio regionale, del Collegio dei geometri della Provincia di Milano e di AICCRE (Associazione per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa). Le due giornate di riflessione e confronto considereranno questioni filosofiche e sociologiche, ma si soffermeranno anche su un’analisi del “caso” Milano e della sua trasformazione nell’era della globalizzazione. Al termine dei lavori è prevista la presentazione di un documento conclusivo che conterrà indicazioni e suggerimenti per un impegno proiettato nel futuro.
La prima Sessione verrà aperta venerdì alle 10 dal Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi e dal Presidente dell’Associazione Consiglieri regionali Alessandro Bertoja. Tra gli interventi sono in programma quelli del Presidente della Regione Attilio Fontana e del Sindaco di Milano Giuseppe Sala.
La giornata di venerdì sarà dedicata in particolare ai Focus su “Filosofia della città ideale” (dalle 11.30), con interventi, tra gli altri, di Paolo Del Debbio (Iulm) e Lanfranco Senn (Università Bocconi) e su “Sociologia della città ideale” (dalle 14.45). I Focus saranno preceduti dalle relazioni di Anna Lisa Boni (Segretaria generale Eurocity) e di Piero Bassetti (Presidente di Globus et Locus). Sabato, a partire dalle 9.45, ci si confronterà sul tema “Governo della città ideale”. La sessione sarà aperta dalla tavola rotonda coordinata dall’ingegner Gianni Verga e dove è prevista la partecipazione di Marilena Adamo (Presidente Fondazione Milano), Virginio Brivio (Presidente Anci Lombardia) e il giornalista del Corriere della sera, Giangiacomo Schiavi. Le conclusioni (chiusura lavori alle 13) saranno a cura dell’Assessore all’Autonomia e Cultura Stefano Bruno Galli.
Per informazioni rivolgersi a:
Alessandro Patelli 337.329419
Associazione Consiglieri regionali della Lombardia assoc.consiglieri@consiglio.regione.lombardia.it;
—————————————————————–
Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
02.67482379
ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com
www.consiglio.regione.lombardia.it