Test gratuiti per udito e patologie polmonari nelle terme lombarde

Un mese di test audiometrici e per patologie respiratorie gratis nelle terme lombarde. Ogni venerdì e martedì di giugno, otto aziende termali accreditate con il sistema sanitario regionale offriranno screening gratuiti per valutare tempestivamente eventuali cali dell'udito nei bimbi dai 5 ai 15 anni e formulare una diagnosi precoce di patologie legate all'apparato respiratorio in adulti tra i 55 e i 65 anni. Aderiscono all'iniziativa voluta da Regione Lombardia: Centro termale Airone (Sacca, Mantova), Terme di Boario (Darfo Boario Terme, Brescia), Terme di Miradolo (Miradolo, Pavia), Terme President (Salice Terme, Pavia), Terme di Rivanazzano (Rivanazzano, Pavia), Terme di Sirmione (Sirmione, Brescia), Terme di S. Omobono (Sant'Omobono, Bergamo), Terme di Trescore (Trescore Balneario, Bergamo).

Un sito internet dedicato, www.salutealleterme.it, è attivo per informazioni su sedi e modalità di prenotazione.

Nel 2017 – riporta una nota della Regione – nelle strutture termali lombarde sono state effettuate 2.208 prestazioni su bambini under 15 per la sordità rinogena e 2.594 prestazioni di ventilazione polmonare. In Lombardia gli adulti fra i 55 e i 64 anni sono 1 milione e 272 mila, di cui circa 57 mila con broncopatie croniche; i bambini tra i 5 e i 12 anni sono 778 mila, di cui oltre 16 mila con otite.

Entrambi i test, una volta effettuati, saranno poi refertati da un medico specialista della struttura che, in caso di problematiche significative, inviterà l'assistito a portare la documentazione al proprio medico di famiglia perché valuti l'opportunità di effettuare eventuali approfondimenti.