Oggi le proposte degli studenti milanesi
nella simulazione di una seduta consiliare
Milano, 31 maggio 2018 – Un’insolita seduta di Consiglio regionale, questa mattina: 102 studenti di istituti superiori milanesi “sono stati” consiglieri regionali ed hanno presentato, discusso e votato sei testi, fra progetti di legge e proposte al Parlamento, in un gioco di ruolo molto realistico.
I ragazzi dell’Istituto Manzoni, del Collegio San Carlo e dell’I.I.S. Pareto (tutte scuole di Milano) avevano preparato la giornata con un accurato lavoro in classe, in previsione di quella che è la quinta edizione dell’iniziativa “Consiglieri per un giorno”. L’iniziativa, che si svolge da 5 anni, è stata varata per avvicinare i giovani alle istituzioni e permettere loro di rapportarsi attivamente alla vita della democrazia rappresentativa.
Fra i temi di oggi, illustrati e discussi con rigore dagli studenti: l’addestramento degli agenti di polizia postale e l’introduzione del reato di accesso al cosiddetto “deep web”, interventi per la prevenzione e il contrasto alla criminalità, la sicurezza nei parchi, le disposizioni per il contrasto alla contraffazione.