Barbara Mazzali, esponente di Fratelli d’Italia, è la nuova Presidente del Comitato paritetico di controllo e valutazione (CPCV), l’organismo statutario con la funzione di controllo sull'attuazione delle leggi e di valutazione degli effetti delle politiche regionali. Vice Presidente è Niccolò Carretta, del gruppo Lombardi Civici Europeisti. L’elezione, avvenuta per entrambi all’unanimità, si è tenuta oggi nel corso della prima riunione dell’XI Legislatura. Le operazioni di voto sono state presiedute da Alessandro Fermi (FI), Presidente del Consiglio regionale.
Il Comitato è composto da otto componenti, suddivisi tra maggioranza e opposizione. Nell'XI Legsilatura fanno parte, oltre a Mazzali e Carretta, Simona Pedrazzi (Lega), Luca Del Gobbo (Noi con l'Italia), Manfredi Palmeri (Energie per l'Italia), Carlo Borghetti (PD), Marco Degli Angeli (M5S) e MIchele Usuelli (+Europa).
Scopo del Comitato è verificare in che misura le politiche promosse da Regione Lombardia hanno portato benefici alla collettività, attraverso una analisi sugli effetti delle leggi.
Presidente e Vice Presidente rimangono in carica fino alla metà della legislatura regionale, quando si procede al rinnovo delle cariche, garantendo l'alternanza tra maggioranza e mimoranze.