Consiglieri per un giorno: in Aula protagonisti gli studenti

Oggi il Consiglio regionale è stato teatro della quinta edizione di “Consiglieri per un giorno”, l’iniziativa di avvicinamento dei giovani alle istituzioni promossa dall’Ufficio di Presidenza il cui programma prevede, dopo un percorso didattico all’interno degli istituti, una mattinata a Palazzo Pirelli con la simulazione di una vera e propria seduta dell’Assemblea consiliare. Sui banchi di giunta e consiglieri, gli stessi ragazzi.

Nella prima delle quattro sessioni (la seconda andrà in scena domani, venerdì 25 maggio), i protagonisti sono stati 107 studenti di seconda e terza superiore provenienti dall’istituto alberghiero “De Filippi” di Varese, dell’IISS “Majorana” di Seriate (BG) e del liceo scientifico paritario “Fermi” di Milano.  Ad accogliere la scolaresca, Dario Violi, componente dell’Ufficio di Presidenza che ha sottolineato l’importanza del momento, quale ”efficace opportunità di crescita e confronto”.

Distribuiti sui banchi secondo l’attuale composizione del Consiglio regionale, i ragazzi hanno simulato un dibattito istituzionale con nove progetti di legge da loro stessi proposti ed elaborati. Cyberbullismo, benessere pisco-fisico degli adolescenti, diritto allo studio e tutela della privacy gli argomenti proposti.

Dopo un intenso e partecipato dibattito, i ragazzi hanno poi potuto sperimentare le modalità di voto elettronico in dotazione all’Aula, discutendo e approvando le loro proposte.

Al termine della mattinata, tutti gli studenti hanno ricevuto un attestato di partecipazione