Un viaggio sulle note di Mozart per quasi 300 bambini delle scuole primarie di Milano. L’evento organizzato dalla Fondazione La Società di Concerti in collaborazione col Consiglio Regionale si è tenuto il 18 maggio nell’Auditorium Gaber a Palazzo Pirelli.
Duplice l’obiettivo: la diffusione, da parte della Fondazione, della cultura musicale e, per il Consiglio regionale, la valorizzazione dell’Istituzione, anche attraverso eventi destinati ad approfondire con la cittadinanza, e in particolare con le scuole, la realtà e il ruolo del parlamento lombardo.
Uno spettacolo-concerto in cui si sono sovrapposte parole e note grazie alla scrittrice Chiara Carminati, premio Strega per la letteratura per ragazzi nel 2016, e la pianista e compositrice Giovanna Pezzetta. Insieme hanno tratteggiato la vita del “piccolo Mozart”, talento artistico eccezionale ma anche bambino come tanti, con le sue aspirazioni e desideri. La voce narrante della Carminati ha ripercorso le tappe della vita del compositore austriaco, accompagnata al pianoforte della Pezzetta, che ha eseguito musiche originali di Mozart.
L’iniziativa della Fondazione, che fa parte del progetto educativo “Note… di scuola”, destinato ad avvicinare bambini tra i 6 e i 9 anni alla musica classica, riconferma la collaborazione già esistente da diverso tempo con la Regione, attraverso l'oragnizzazione di prestigiosi concerti a Palazzo Pirelli.