Legnano si sta preparando alla sfilata storica che domenica 27 maggio darà il via al Palio, manifestazione finale rievocativa della Battaglia di Legnano che avvenne il 29 maggio del 1176 e che vide la vittoria dei comuni alleati nella Lega Lombarda sull’esercito imperiale di Federico I detto il Barbarossa.
La sfilata, che partirà alle 15,30 da piazza Carroccio, sarà composta da circa 1200 figuranti in costume ed è organizzata secondo regole stabilite da un apposito regolamento. Il corteo si divide in tre parti principali: delegazioni e gonfaloni delle città appartenenti alla Lega dei Comuni, Contrade, Carroccio e Compagnia della morte. Il gonfalone del Comune di Legnano sfila per ultimo.
Ogni contrada, che può sfilare con un massimo di 110 figuranti e di 16 cavalli, svolge un tema specifico dell’epoca medioevale: La Flora – la guerra; Sant’Ambrogio – i cortigiani; San Martino – la musica e la danza; San Domenico – giochi e popolani; San Bernardino – il trionfo per la cattura delle armi; Legnarello – la forza ed il lavoro; San Magno – la nobiltà e il clero; Sant’Erasmo – l’astrologia e la caccia. Alle 16,15 la sfilata storico entrerà al campo sportivo G. Mari, previsti onori al Carroccio , la carica della Compagnia della Morte e poi lo svolgimento del Palio, con la corsa dei cavalli. In caso di maltempo il programma di domenica 27 maggio verrà rinviato a sabato 2 giugno.