Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi ha ricevuto oggi a Palazzo Pirelli il Comandante della Legione Carabinieri Lombardia Generale Teo Luzi.
La visita è stata occasione utile per fare il punto sulla sicurezza e sugli interventi di contrasto alla criminalità nel territorio regionale, con attenzione particolare al problema dell’immigrazione e al pericolo di attentati terroristici. “In particolare grande evidenza –ha detto il Alessandro Fermi– è stata data alla necessità di consolidare quel modello di grande collaborazione tra tutte le forze dell’ordine e le istituzioni che in Lombardia da diversi anni sta dimostrando di funzionare in modo efficiente e puntuale, rappresentando un esempio significativo per il Paese. Ho sottolineato la necessità di potenziare i presidi anche e soprattutto sui territori provinciali della nostra regione, coinvolgendo direttamente i Comuni e estendendo i protocolli d’intesa già esistenti tra sindaci e Comandanti delle caserme locali anche in quei territori dove ve ne è necessità e non sono stati ancora sottoscritti”. A tal proposito il Presidente Fermi ha portato l’esempio degli accordi sottoscritti con i Comuni di Erba e Lurago d’Erba che hanno visto le amministrazioni locali contribuire alla ristrutturazione della caserma ottenendo in cambio un significativo potenziamento dei servizi di sorveglianza e sicurezza.
Il Presidente Fermi ha quindi sottolineato gli ottimi rapporti che da sempre intercorrono tra l’istituzione regionale lombarda e l’Arma dei Carabinieri, ricordando la mostra sul Bicentenario dell’Arma ospitata a Palazzo Pirelli, attraverso la quale grazie all’esposizione di cimeli di grande pregio e valore storico, dipinti, uniformi, oggettistica e documenti inediti, numerosi visitatori hanno potuto ripercorrere la storia d’Italia dal 1814 a oggi. Il Consiglio regionale ha inoltre recentemente dedicato all’Arma dei Carabinieri una sala di Palazzo Pirelli adiacente all’Aula consiliare e sta valutando la possibilità di istituire borse di studio finalizzate al sostegno del percorso formativo o universitario dei figli meritevoli e residenti in Lombardia dei componenti dell’Arma, con priorità ai figli dei Carabinieri caduti o feriti nell’adempimento del loro servizio.
“Abbiamo infine approfondito la possibilità di coinvolgere direttamente il Comando della Legione nell’iniziativa Studenti con le stellette, che si terrà dal 26 agosto al 2 settembre presso la Fondazione Minoprio nel Comune di Vertemate con Minoprio e consiste in un corso di formazione della durata di una settimana riservato a un gruppo di 90 studenti della scuola secondaria di secondo grado. Tra le ipotesi –ha evidenziato Alessandro Fermi-, anche quella di una apposita visita alla Caserma milanese di via Moscova”.
L’iniziativa “Studenti con le stellette” vuole suscitare nei giovani la curiosità e l’emozione di indossare un’uniforme e di fare propri i valori delle associazioni d’Arma. I ragazzi e le ragazze saranno protagonisti di momenti formativi teorici e pratici in materia di sicurezza stradale e personale, pronto soccorso, prevenzione dei reati e di fenomeni legati a calamità naturali o atti terroristici. Le ore di addestramento e istruzione potranno essere conteggiate quale alternanza scuola-lavoro previa stipula di apposita convenzione con i dirigenti scolastici degli istituti di appartenenza dei partecipanti.