Si prospetta un anno record per le visite scolastiche a Palazzo Pirelli. Nei primi tre mesi del 2018 sono state già oltre 3.200 le presenze da più di 60 istituti scolastici: un numero che tende ad eguagliare e superare quello registrato nel 2017 quando furono oltre 4 mila gli studenti provenienti da 80 scuole di tutta la Lombardia ospiti nella sede del Consiglio regionale, nell’ambito del programma di educazione alla cittadinanza. Un’occasione non solo per prendere consapevolezza del valore e del significato delle istituzioni, in particolar modo dell’Assemblea regionale, ma anche per discutere sui temi della legalità, della cittadinanza, della lotta alla criminalità organizzata, in un confronto aperto con consiglieri di tutte le forze politiche.
Il programma delle visite a Palazzo Pirelli, prevede anche una sosta al Belvedere e al 26esimo piano di Palazzo Pirelli, “Piano della memoria” dedicato alle due colleghe vittime dell’incidente aereo del 2002.
Durante le visite sono offerti anche dei focus sulle attività del Corecom, del Garante dei ragazzi e del Difensore regionale, le autorithies a difesa dei cittadini.
Anche se ormai ragazzi e insegnanti sono impegnati nella stretta finale delle lezioni, è ancora possibile richiedere di visitare la sede del Consiglio regionale per diverse date disponibili.
Gli incontri si svolgono lungo tutto l’arco dell’anno scolastico e nei mesi estivi accolgono gruppi, associazioni e, dall’anno scorso, anche ragazzi degli oratori .
Organizzare una visita al Consiglio regionale è facile: basta compilare una richiesta firmata dal dirigente scolastico e indirizzarla al Presidente del Consiglio regionale. La richiesta può essere inviata oltre che per posta o via fax, inviando una mail all’indirizzo: visite@consiglio.regione.lombardia.it (link sends e-mail)