A Palazzo Pirelli l’accoglienza dei nuovi Consiglieri

E’ ormai tutto pronto a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, per l’insediamento dei nuovi Consiglieri e l’avvio dell’undicesima legislatura regionale. Bisogna solo attendere la proclamazione ufficiale degli eletti da parte dell’Ufficio centrale elettorale istituito presso la Corte d’Appello di Milano, poi gli 80 Consiglieri potranno insediarsi ufficialmente.
Per la loro accoglienza è già stata allestita una Sala adiacente l’Aula consiliare dove avvieranno  le prime formalità: la fotografia per il tesserino, le registrazione dei dati anagrafici, il ritiro del badge.
Ad assisterli i funzionari che consegneranno loro il kit di benvenuto, da quest’anno in versione digitale: una chiavetta usb dove troveranno dei testi introduttivi – “Il Consiglio si presenta” -, una guida all’organizzazione dell’Assemblea regionale, i moduli per gli adempimenti amministrativi, istruzioni su funzioni e procedure. Potranno anche scaricare e consultare il Regolamento generale del Consiglio regionale, lo Statuto d’autonomia e la Costituzione, oltre alla relazione sull’attività svolta nella legislatura che si è appena conclusa.
Alcuni brevi video illustreranno le tappe della formazione di una legge regionale e documenteranno i servizi e le attività di informazione svolte dall’Ufficio Stampa: in un altro video, un tour virtuale permetterà di conoscere meglio il grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea regionale dove si insedieranno i nuovi gruppi consiliari.