Consiglio regionale: chi sono i nuovi eletti

Attilio Fontana, candidato del centrodestra, è il nuovo Presidente della Regione Lombardia. L’ex Sindaco di Varese, che si presentava alle Elezioni regionali sostenuto da sette liste, ha ottenuto il 49,74% dei voti. A seguire Giorgio Gori, candidato del centrosinistra e sostenuto anch’esso da sette liste, che ha raccolto il 29,09% dei voti. Il terzo più votato è stato invece Dario Violi del Movimento 5 Stelle (17,36%), a cui si sono accodati Onorio Rosati di Liberi e Uguali (1,93%), Angela De Rosa di Casapound Italia (0,89%), Massimo Roberto Gatti di Sinistra per la Lombardia (0,68%) e Giulio Arrighini di Grande Nord (0,28%).

Avendo Attilio Fontana superato la soglia del 40%, potrà contare su una maggioranza di 48 seggi, oltre al suo. A disposizione delle liste di minoranza 30 seggi che si aggiungono a Giorgio Gori, miglior candidato perdente alla presidenza della Regione. Questa pertanto la ripartizione dei seggi in Consiglio regionale
Maggioranza: 28 seggi Lega Nord, 14 seggi Forza Italia, 3 seggi Fratelli d'Italia, 1 seggio ciascuno Noi con l'Italia, Lista Fontana Presidente e Energie per la Lombardia.
Minoranza: 15 seggi Partito Democratico, 13 seggi M5Stelle, 2 seggi Lista Gori Presidente, Giorgio Gori (che prende il posto dell'ultimo seggio assegnato con i resti e spettante alla lista +Europa nella circoscrizione di Milano).

Le donne elette in Consiglio regionale sono 18 (praticamente una su cinque eletti e solo una in più rispetto alla scorsa legislatura), mentre 58 (il 72,5%).

Sotto, provincia per provincia, un breve profilo personale di ciascuno dei nuovi eletti, in attesa dei loro curricula ufficiali.