Gli alunni del Manzoni di Bovisio Masciago (MB) in Consiglio

Una giornata particolare per gli alunni dell’Istituto  comprensivo Manzoni di Bovisio Masciago (Mb), in visita didattica al Consiglio regionale della Lombardia.
I 45 giovanissimi studenti della scuola primaria, accompagnati da 4 dei loro docenti, hanno preso posto nei banchi dei consiglieri regionali e, dopo una spiegazione  sul funzionamento  dell’istituzione e  sui meccanismi con cui una legge viene proposta, discussa e approvata, hanno potuto operare una simulazione di dibattito, fino al voto finale con sistema elettronico.
L’attenzione dei piccoli ospiti è stata richiamata anche sulle Authority del Consiglio, sulla loro funzione di garanzia e di rapporto con il cittadino, con particolare riguardo al Garante per l’infanzia e l’adolescenza, cui i minori possono rivolgersi in caso di bullismo o abusi.
Ha completato la mattinata la visita del 26° piano, il “Piano della memoria” dedicato ad Anna Maria Rapetti e ad Alessandra Santonocito, le due giovani avvocatesse della Regione, morte nel rogo del grattacielo dovuto allo schianto di un piccolo aereo da turismo sul palazzo della Regione, nell’aprile del 2002. Dal ventiseiesimo piano si gode di un’ampia vista della città e dell’orizzonte e, attraverso alcuni pannelli della mostra sui 60 anni del grattacielo, si possono conoscere particolari della storia  di quello che è uno dei simboli di Milano.