Scuole: è “boom” di richieste per le visite didattiche a Palazzo Pirelli

Sempre più numerose le richieste da parte delgi istituti scolastici della Lombardia di partecipare al programma di visite didattiche sui temi della cittadinanza e della partecipazione, organizzate dal Consiglio regionale. Oggi, doppio appuntamento per 43 alunni delle classi II^ A e II^ B della Scuola Media “Paolo VI” – Istituto Pavoni di Tradate (VA),  e per per 48 alunni delle classi III^ A e III^ B  della  scuola media "P. Sentati" di Castelleone , ospiti a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, per una visita didattica.

Le ragazze e i ragazzi, accompagnati da quattro docenti, sono stati ricevuti in Aula consiliare, dove hanno preso posto tra i banchi dei consiglieri regionali e dove sono stati loro illustrati i compiti e il  funzionamento dell’Assemblea legislativa, con particolare attenzione ai passaggi relativi alla stesura e l’approvazione delle leggi.

Sono state inoltre presentate le mansioni  delle Authorities del Consiglio: Difensore regionale, Garante infanzia e Corecom Lombardia

I ragazzi hanno poi potuto sperimentare le modalità di voto elettronico in dotazione all’Aula, discutendo e approvando alcune loro proposte.

Quindi una visita al al Belvedere del 31° piano, da dove i giovani ospiti hanno potuto spaziare con lo sguardo sulla città e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia.

Il funzionamento della democrazia e i rapporti tra politica locale e nazionale sono stati alcuni dei temi su cui gli alunni hanno rivolto le loro domande.la Scuola media "P. Sentati" di Castelleone (CR)