Una scuola sul modello del Nord Europa, finlandese o svedese, e più viaggi scolastici: sono fra le proposte degli studenti della Tommaso Grossi di Lecco che – nell’Aula del Consiglio regionale – si sono misurati con il processo di discussione e approvazione delle leggi, simulando una seduta consiliare.
I 47 ragazzi, delle classi terza I e terza H della scuola secondaria di primo grado che fa parte dell’Istituto comprensivo Lecco1, accompagnati da 4 dei loro insegnanti, sono stati oggi in Consiglio regionale per una visita didattica.
I funzionari del Consiglio hanno spiegato loro i meccanismi di base della democrazia rappresentativa e le modalità di presentazione, discussione, voto e a approvazione delle leggi.
Dopo l’”esercitazione” nei banchi dei consiglieri e della Giunta , gli studenti sono stati accompagnati al 31esimo piano di Palazzo Pirelli, il Belvedere. Da lì i giovani ospiti hanno potuto spaziare con lo sguardo sulla città, in una giornata abbastanza limpida, e riconoscere il pregio architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia e uno dei simboli della regione
- 16 Febbraio, 2018
- 12:00 am
- Categorie: Lombardia Quotidiano