Salta all'elemento principaleSalta al contenuto sui cookie

A Palazzo Pirelli incontro per studenti sui 70 anni della Costituzione

Il terzo appuntamento del ciclo “Giovani di sana e robusta Costituzione” si è tenuto questo pomeriggio nell’Aula consiliare

Milano, 15 gennaio 2018 – Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Fondazione Collegio San Carlo di Milano per celebrare i 70 anni della Costituzione italiana, questo pomeriggio l’Aula consiliare del Consiglio regionale ha ospitato un’incontro di approfondimento e conoscenza della Costituzione italiana che ha visto la partecipazione di un centinaio di studenti universitari e dei licei milanesi e della Scuola militare Teuliè.
L’iniziativa si prefigge l’obiettivo di avvicinare gli studenti, in particolare quelli dell’ultimo anno del liceo, allo studio della Carta Costituzionale, e stimolare così una riflessione sui diritti e doveri dei cittadini italiani anche attraverso le testimonianze e le riflessioni degli ospiti di rilievo presenti agli incontri organizzati in collaborazione con il Dipartimento di Studi Giuridici dell’Università Luigi Bocconi.
L’incontro di oggi a Palazzo Pirelli è stato introdotto dal Consigliere comunale milanese Enrico Marcora, che anche è ideatore e curatore del corso di formazione: terzo appuntamento all’interno di un ciclo intitolato “Giovani di sana e robusta Costituzione”, è stato incentrato sulla seconda parte della Carta Costituzionale e ha preso in esame gli articoli dal 35 al 54.
Sono intervenuti il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo e il professor Stefano Liebman, docente di Diritto del lavoro e Direttore della Scuola di Giurisprudenza.
Momenti come questi sono occasioni utili per accorciare le distanze tra i giovani e le istituzioni –ha sottolineato il Presidente Cattaneoe consentono di verificare in modo diretto il funzionamento delle norme contenute nella nostra Carta costituzionale. Conoscere la Costituzione presuppone la volontà non solo di rispettarla, ma anche di renderla viva e di promuoverla attivamente ogni giorno in base alle responsabilità e ai ruoli che ci vengono affidati. Le istituzioni sono il luogo e lo strumento principale per applicare la Costituzione senza ricorrere ai conflitti e alla violenza, facendo prevalere la parola sulla spada e ricercando nel dialogo e nel confronto democratico soluzioni condivise ai problemi e ai conflitti. Per questo è importante conoscere bene la Costituzione, i luoghi e le sedi dove viene applicata: se non vi occupate della politica –ha concluso Cattaneo– sappiate che in ogni caso la politica si occuperà sempre di voi. E magari potrebbe anche farlo in un modo che non ci piace, per cui è fondamentale impegnarci e essere soggetti attivi della nostra comunità sociale e politica”.

 

 

—————————————————————–

Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio

02.674882379
ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com
www.consiglio.regione.lombardia.it