Capodanno 2018, Lombardia in piazza: concerti ed eventi, città per città

Il 2018 è alle porte e gli ultimi preparativi per accogliere nel migliore dei modi l’anno che verrà stanno per essere ultimati. Per chi ha deciso di trascorrere l’attesa del countdown di Capodanno in piazza, non resta che andare a scoprire, città per città, gli appuntamenti da non perdere.

Bergamo – i festeggiamenti ‘ufficiali’, preparati dal Comune in collaborazione con Radio Number One, saranno in piazza Matteotti. Gli eventi decolleranno intorno alle 19 e proseguiranno fino alle 2. Main Guest della serata, l’artista musicale Ivan Cattaneo. Previste anche le performance di Davide Locatelli, finalista di "Tu si que vales" – noto programma televisivo di Canale 5 – e del cantante Grido dei Gemelli DiVersi

Brescia – si comincia alle 21, l’appuntamento è in piazza Paolo VI (Duomo) con i PaGAGnini, quattro musicisti che regaleranno momenti di alta musica classica fusa con altri stili musicali, restituendo un ‘disconcerto’ dove non mancheranno gag divertenti e umoristiche. Alle 22,30 i riflettori s’accenderanno anche su piazza della Loggia, grazie al volto noto del programma Le Iene, Andrea Agresti, che, accompagnato da una band, darà vita a uno show tra musica e risate.

Como – una piattaforma galleggiante posta nel primo bacino del lago e fuochi pirotecnici per accogliere il 2018. La location è frutto di una scelta ponderata che permetterà la visione dello spettacolo da molteplici zone distribuite da Villa Olmo a Villa Geno, comprese le colline circostanti. 

Cremona – sarà piazza Stradivari ad accompagnare il countdown dei cremonesi verso il 2018. Ad ‘accendere’ la festa alle 22,30 ci penserà la band Little Traver & His Crazy Alligators, con musica rock'n'roll, nel segno degli intramontabili Elvis Presley, Little Tony e John Belushi. La serata, condotta da Federica Bandirali, proseguirà con il brindisi di mezzanotte e ancora tanta musica

Lecco – il luogo e l’ora da segnarsi sul taccuino sono piazza Cermenati e ore 22, quando prenderà vita lo spettacolo comico "The loser" (di e con Matteo Galbusera). Nella medesima piazza, a partire dalle 22,30, da non perdere è la "Notte degli elementi", uno spettacolo di teatro figurativo che già ha fatto tappa e successo in molte altre città italiane. Infine, è previsto il brindisi con il panettone in piazza Garibaldi sulla pista di pattinaggio.

Lodi – i festeggiamenti per il Capodanno sono previsti in piazza della Vittoria, a partire dalle 21,30 . Il compito di animare la serata spetterà ai Tracks, cover band di Vasco Rossi guidata dal lodigiano Antonio Paolì. Dopo il brindisi di mezzanotte si prosegue con il dj set di Radio Number One. 

Mantova – sbarca Max Gazzè, noto cantautore e attore romano. Sarà lui il protagonista del concerto che ‘accenderà’ musica e riflettori su piazza Sordello, alle 22.30. A mezzanotte scatterà il brindisi al nuovo anno, con i fuochi non rumorosi, sincronizzati con la musica.

Milano – l’appuntamento cittadino più atteso per dare il benvenuto al 2018, come ormai da tradizione, è il Concerto di Capodanno in piazza Duomo. L’evento, giunto alla sesta edizione consecutiva, vedrà sul palco il celebre rapper Fabri Fibra e il cantautore bolognese Luca Carboni. Lo scorso anno a salutare il nuovo anno erano stati Mario Biondi e Annalisa. La festa aprirà le danze intorno alle 21.00.

Monza – Villa Reale organizza un tuffo ai tempi della Regina Margherita e Re Umberto I: cena a placé accompagnata da musica presso Le cucine di Villa Reale. La festa inizierà alle 20.30, nell’attesa del brindisi di mezzanotte. Infine dj set fino a notte fonda (evento a pagamento)In piazza Libertà a Lissone, invece, si festeggia a partire dalle 23 con lo swing dell Raffaele Kohler Band. In caso di maltempo l'evento si terrà a Palazzo Terragni.

Pavia – un Capodanno all’insegna dell'arte di strada nel centro storico. Si comincia alle 22 in piazza Cavagneria, con l'esibizione di Drago Bianco, impegnato nello spettacolo di fuoco Etna. Alle 22.30, nel cortile del Broletto il Clown Rufino presenterà poi il suo Fausto Barile. Ci sarà anche La Camillocromo Band che con musica mista, balcanica e klezmer, darà ulteriore colore alla serata. Dopo mezzanotte, in piazza Vittoria, dj set di Max Casacci, produttore dei Subsonica e di altri artisti italiani.  

Sondrio –  piazza Garibaldi, ‘Capodanno in Piazza’: dalle ore 20, con la serata organizzata da radio Number One, ci si appresterà a vivere la magica notte di San Silvestro A mezzanotte il tanto atteso cin cin e l'apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Varese – Al palazzetto dello sport di Masnago sarà la volta dello Show di Capodanno di Andrea Pucci, che darà il via allo spettacolo alle 22 (evento a pagamento). Villa Porro Pirelli (Induno Olona) ha preparato invece  una serata Anni '20 con cenone e concerto swing (evento a pagamento).

 

M.V.