Riorganizzazione parchi regionali, fondo per le Valli Prealpine e coltivazione della canapa

i provvedimenti discussi oggi in Commissione Agricoltura

 

 

Milano, 29 novembre 2017 – La Commissione Agricoltura, presieduta da Alberto Cavalli (FI), ha audito questo pomeriggio i presidenti e i direttori dei parchi lombardi Parco della Valle del Ticino, Parco della Valle del Lambro, Parco Adda Sud, Parco Oglio Nord e Parco Oglio Sud in relazione al parere richiesto dalla Giunta regionale sulla riorganizzazione dei parchi a seguito della legge regionale 28/2016.
I responsabili dei parchi hanno presentato le criticità del percorso di aggregazione e le difficoltà riscontrate sul territorio. La Commissione ha quindi votato all’unanimità la richiesta alla Giunta di ritirare il provvedimento: si è astenuto il relatore Francesco Dotti (FdI).
La Commissione ha quindi dato parere favorevole a maggioranza al Fondo regionale territoriale per lo sviluppo delle Valli Prealpine (relatore Emanuele Monti, Lega Nord), con un’osservazione che chiede di assegnare al fondo 6 milioni di euro per il 2018 e 2019, dando la priorità ai Comuni delle zone omogenee del primo bando.
Infine è stato votato all’unanimità la proposta di Risoluzione Promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa”. Il documento è stato presentato dai Consiglieri del M5S Andrea Fiasconaro e Silvana Carcano, con l’obiettivo di dare una risposta a un settore in crescita, che mira a reintrodurre la coltivazione della canapa in Lombardia e renderla nuovamente una coltivazione remunerativa per le aziende e gli agricoltori .

 

 

 Dario Macchi

Caporedattore Struttura Stampa

Tel. 0267482799 – Cell.3351774105

dario.macchi@consiglio.regione.lombardia.it

www.consiglio.regione.lombardia.it

www.lombardiaquotidiano.com