Commissione regionale Sanità in visita al pronto soccorso di Abbiategrasso

Sul tappeto le problematiche della chiusura notturna del presidio
Mercoledì 22 novembre il voto sulla mozione

 

Abbiategrasso (Milano), 20 novembre 2017 – Una delegazione della Commissione Sanità, guidata dal Presidente Fabio Rolfi (Lega Nord), si ‘è recata questa mattina  all’ospedale di Abbiategrasso (Milano) per approfondire le questioni e le problematiche inerenti alla chiusura notturna del pronto soccorso.
La Commissione ha incontrato il Direttore generale Massimo Lombardo, il direttore sanitario Giuseppe De Filippis, il direttore amministrativo Daniela Bianca, il direttore sociosanitario Giancarlo Iannello  e il direttore del  Pronto soccorso Massimo Dello Russo. Presenti anche una delegazione di sindaci del territorio e rappresentanti di alcuni comitati locali di cittadini. Mercoledì  prossimo la questione tornerà sul tavolo della Commissione: alle 11 è prevista infatti una seduta nel corso della quale è all’ordine del giorno la discussione e la votazione di una mozione presentata da Fabio Altitonante di Forza Italia che chiede la riapertura notturna del pronto soccorso del “Cantù”.

Alla visita hanno preso parte i consiglieri  della Commissione Fabio Altitonante (Forza Italia), Carlo Borghetti (PD), Alessandro Colucci (Lombardia Popolare), Eugenio Casalino e Paola Macchi (M5S), Riccardo De Corato (Fratelli d’Italia) e  Silvia Fossati (Patto Civico). Era presente anche il Vice Presidente del Consiglio regionale Fabrizio Cecchetti (Lega Nord).

 “Oggi – ha detto il Presidente  Fabio Rolfi della Lega Nord alla fine della visita – dopo che la Commissione nello scorse settimane aveva approfondito con Areu e i sindaci  la situazione, qui ad Abbiategrasso ha potuto toccare con mano  la qualità degli spazi, le attrezzature presenti ed è dunque  ha acquisito elementi utili per valutare il grado di risposta sanitaria emergenziale che riesce dare la struttura”. Per Fabio Altitonante “il sopralluogo è stato in grado di fornire certezze per procedere alla riapertura del pronto soccorso dell’ospedale di Abbiategrasso, una grande realtà sanitaria per il territorio”.  Secondo Carlo Borghetti del PD il “destino del pronto soccorso è legato al futuro dell’ospedale sul quale si sono fatti negli ultimi anni importanti investimenti: queste risorse devono essere portate a frutto e dunque l’ospedale deve tornare centrale”.
Centralità dell’ospedale anche per Eugenio Casalino del Movimento 5 Stelle: “Noi siano contrari a depotenziare la struttura per la quale sono state spese importanti risorse, basta tagli e ridimensionamenti”. Per Alessandro Colucci di Lombardia Popolare “Il pronto soccorso deve essere salvato non per fare un piacere a qualcuno ma solo se risponde ai requisiti di sicurezza ed efficacia nella risposta emergenziale”. 
Il nostro compito di rappresentanti istituzionali – ha detto da parte sua Riccardo De Corato dei Fratelli d’Italia – è quello di ascoltare la voce dei sindaci e del territorio, presenti stamani in gran numero, per consentire una riapertura che tuttavia dovrà ovviamente rispettare i canoni e i parametri stabiliti sia da Regione Lombardia che dalle Asst".
Per il Vice Presidente del Consiglio regionale Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) “oggi la commissione del parlamento regionale è venuta ad Abbiategrasso  per fare sintesi e toccare con mano il problema e le potenzialità della struttura sanitaria che va rilanciata perché il territorio non può stare sguarnito”. Mercoledì il voto della mozione.

 

—————————————————————-


Claudio Magistroni
Redattore
Struttura Stampa

Regione Lombardia – Il Consiglio
02.67482379
ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com
www.consiglio.regione.lombardia.it