In apertura di seduta il Presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo, ha voluto commemorare Alfredo Famoso, il tassista milanese di 68 anni colpito durante un diverbio in via Morgagni a Milano e Mario Lodi, pedagogista e scrittore scomparso domenica 2 marzo all’età di 92 anni.
“Alfredo Famoso, conosciuto come ‘Aquila 7’, – ha voluto ricordare il Presidente Cattaneo – e’ uno dei tanti tassisti che, nell’adempimento del proprio lavoro, sono vittime di violenza. Oggi, giorno di lutto cittadino in concomitanza con i suoi funerali, la bandiera del Consiglio regionale è abbassata a mezz’asta, anche per richiamare tutti noi al vero valore della vita umana che, troppo spesso, viene brutalmente interrotta a causa della violenza. Ai familiari di Alfredo Famoso giunga la vicinanza e il cordoglio del Consiglio regionale della Lombardia”.
Il Presidente Cattaneo ha voluto, inoltre ricordare il lutto che ha colpito il mondo della cultura italiana con la scomparsa, domenica 2 marzo, di Mario Lodi, pedagogista e scrittore, morto all’età di 92 anni.
“Lodi – ha sottolineato il Presidente Cattaneo – ha saputo dare un grande contributo agli studi e alla ricerca in campo culturale, come dimostrano i rapporti stretti con i maggiori autori del Novecento, avvicinando i più piccoli all’apprendimento della lingua italiana. Lodi ha rappresentato una figura di maestro ed educatore di cui c’è ancora tanto bisogno per continuare ad appassionare i giovani. Ai familiari di Lodi giunga il ricordo commosso di questo Consiglio regionale”.
Prima di avviare i lavori, il Presidente Cattaneo ha voluto attribuire un pensiero di “vicinanza e di amicizia” a Davide Boni, ex Presidente del Consiglio regionale della Lombardia che nei giorni scorsi ha visto la sua posizione archiviata nell’indagine che lo vedeva coinvolto e che lo aveva spinto alle dimissioni. “Occorre riflettere – ha rimarcato il Presidente Cattaneo – sulla necessità di distinguere le ipotesi di accusa dalla condanna. Occorre farsi carico della comune responsabilità di emettere giudizi spesso troppo frettolosi”.
—————————————————————–
Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
02.674882379
ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.it
wwww.consiglio.regione.lombardia.it
- 4 Marzo, 2014
- 12:00 am
- Categorie: COMUNICATI