Nella seduta di mercoledì sera la Conferenza dei Capigruppo, coordinata dal Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo, ha stabilito il calendario del lavoro istruttorio per poter discutere in Aula già il 7 novembre il testo della proposta di Risoluzione consiliare che consentirà di aprire formalmente il negoziato con il Governo sulle competenze -ai sensi del terzo comma dell'art. 116 Cost.- a valle dell'esito del Referendum sull'Autonomia.
I capigruppo hanno convenuto di cogliere la disponibilità del Governo di avviare in tempi brevi il negoziato, allineando il confronto con Regione Lombardia a quello con l’Emilia-Romagna. Oggi il Presidente ha distribuito una serie di documenti preliminari che saranno già da domani oggetto di riflessione da parte dei gruppi politici.
Venerdì 27 i Capigruppo torneranno a riunirsi al mattino insieme ai Presidenti delle Commissioni I e II per le prime valutazioni su contenuti e priorità e stendere una seconda bozza di proposta di Risoluzione.
Lunedì 30 sarà la giornata dedicata alla riflessione interna ai Gruppi consiliari.
Martedì 31 non si terrà la seduta prevista di Consiglio per consentire il lavoro sul testo della proposta di Risoluzione da portare alla approvazione della II Commissione giovedì 2 novembre. Sono infatti previste le riunioni della Conferenza dei Capigruppo alle 10, della Commissione Affari istituzionali alle 16 e della Conferenza dei Presidenti di Commissione alle 17.30. Tutte le Commissioni consiliari saranno infatti chiamate a dare parere consultivo sul testo nelle giornate di giovedì 2 e venerdì 3 novembre, facendo confluire direttamente in Aula le proprie osservazioni. Sempre venerdì 3 la Commissione Affari istituzionali ascolterà in audizione le associazioni degli enti locali, assicurando cosi al dibattito in Aula anche il loro contributo.
La disponibilità della Giunta ad affiancare il Consiglio nel lavoro di preparazione del documento è stata ribadita in riunione dall’Assessore Gianni Fava, delegato alla gestione del percorso referendario.
Infine, la Conferenza ha stabilito di convocare una ulteriore seduta di Consiglio per il 14 novembre, dedicata agli atti di sindacato ispettivo e agli argomenti inizialmente iscritti all’ordine del giorno della seduta del 31 ottobre.