Milano, 26 ottobre 2017 – La Commissione Attività produttive, presieduta da Pietro Foroni (Lega Nord), si è occupata in audizione della vertenza Nokia a Vimercate (MB). Oltre ai rappresentanti dei lavoratori, erano presenti il sindaco della città brianzola, Francesco Sartini, il consigliere provinciale Pietro Virtuani, e, per l’azienda, Patrizia Radice (direttore HR), Domenico Lolli, responsabile Relazioni Industriali Nokia Italia, e Angelo Perucconi, consulente esterno.
“L’attenzione di Regione Lombardia verso i lavoratori e le crisi aziendali è sempre altissima e lo dimostrano il progetto di legge sulle clausole sociali negli appalti, in fase di approvazione, le misure a sostegno della cassa integrazione straordinaria, della competitività o degli accordi e contratti di solidarietà – spiega il Vice Presidente del Consiglio, Fabrizio Cecchetti, che sul caso Nokia ha presentato anche una interrogazione in Aula –. Al momento è lo Stato che dovrebbe intervenire per contenere le logiche di riorganizzazione delle multinazionali: mi auguro che questo tema venga messo al centro delle future trattative con Roma in relazione alle nuove forme di autonomia”.
“Come Movimento 5 Stelle – spiega il Consigliere Stefano Buffagni – chiediamo che venga riattivato immediatamente il tavolo sull’ICT nel Vimercatese che era stato avviato con l’assessore Melazzini ma che poi non ha avuto più seguito. Per attrarre le multinazionali sono stati spesi un sacco di soldi pubblici e non vogliamo assolutamente che vadano dissolti in niente”.
Criticità ambientali in Lomellina
La Commissione Ambiente, presieduta da Luca Marsico (FI), prosegue nel lavoro di confronto con istituzioni locali, enti di controllo, Forze dell'ordine, associazioni di categoria agricole, industriali e ambientaliste in relazione alle criticità ambientali in Lomellina (PV), anche in relazione alla impressionante catena di roghi registrati negli ultimi mesi. L’attenzione è rivolta sia alla presenza di impianti industriali potenzialmente a rischio sia al problema dello spandimento di fanghi in agricoltura. Ats Pavia sta monitorando i fattori di malattia nella provincia pavese. Obiettivo della Commissione è quello di fare una fotografia della situazione, individuando azioni concrete e mirate da sottoporre all'attenzione del Consiglio regionale.
Disservizi treni e ponte di Casalmaggiore
La seduta della Commissione Territorio, presieduta da Alessandro Sala (Lista Maroni), è stata principalmente dedicata alle richieste di chiarimento di alcuni Consiglieri in relazione a criticità rilevate su diverse tratte ferroviarie regionali.
In particolare Giuseppe Villani (PD) aveva presentato una interrogazione per disservizi sulla Milano-Mortara, Luca Gaffuri (PD) per problemi sulle tratte Milano Chiasso e Como-Lecco. Una interrogazione anche da parte del consigliere Gian Antonio Girelli (PD) per la tratta Brescia-Milano. A ciascuna richiesta ha risposto l’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte chiarendo gli aspetti tecnici di ciascuna richiesta, non soddisfacendo però i consiglieri.
Infine, in riferimento alla richiesta dei consiglieri del PD Agostino Alloni e Marco Carra inerente la riapertura del ponte di Casalmaggiore in provincia di Cremona, l’Assessore ha chiarito: ”il ponte va rifatto. Ci vogliono 5 milioni di euro. Regione Lombardia ne ha già stanziato 3 e siamo in attesa di chiudere la partita e cominciare i lavori, se i 2 restanti milioni di euro vengano stanziati anche da Regione Emilia Romagna”.ù
—————————————————————–
Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
02.67482379
ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com
www.consiglio.regione.lombardia.it