A Palazzo Pirelli inaugurata questa mattina la mostra fotografica “Places of Decisions”

I luoghi delle decisioni negli scatti di Luca Zanier: le opere esposte fino al 27 ottobre

 

Milano, 3 ottobre 2017 – Inaugurata questa mattina a Palazzo Pirelli la mostra fotografica di Luca ZanierPlaces of Decisions”. La mostra è allestita come una raccolta di immagini diverse riferite a un unico soggetto: le Aule dove si prendono le decisioni più importanti, che hanno la comune caratteristica di essere il luogo dove le persone si riuniscono in assemblea e si confrontano. Ad essere sottolineato è così il valore della democrazia, insieme però all’esaltazione della bellezza degli ambienti attraverso una traduzione fotografica originale e unica.

E’ la ricerca del nesso tra estetica e capacità decisionale a guidare l’arte di Zanier, fotografo di origine italiana ma nato e cresciuto a Zurigo (Svizzera), dove lavora prevalentemente. Una passione iconografica che l’ha portato a riprendere, secondo una prospettiva del tutto personale, i più noti e autorevoli “luoghi della democrazia”, che si potranno ammirare per tre settimane a Palazzo Pirelli. Si tratta dei più significativi scatti nelle aule istituzionali dei maggiori enti mondiali. Dalla sala riunioni della Confederazione Generale del Lavoro francese, progettata dall’architetto Oscar Niemeyer, agli uffici dell’Assemblea Generale dell’ONU e del Consiglio di Sicurezza dell’ONU a New York, oltre alle sale dell’ONU a Ginevra, fino all’Aula consiliare di Palazzo Pirelli, sede dell’Assemblea regionale lombarda.

Le opere rimarranno esposte sino a venerdì 27 ottobre con ingresso libero dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17, il venerdì solo la mattina.

Come evidenziato dal Presidente del Consiglio regionale, la mostra contiene anche un’immagine dell’Aula consiliare, rappresentandola come un  luogo della democrazia non sfarzoso, che non incute timore o superiorità ma che si configura come luogo di servizio, di confronto e di responsabilità.

 “Il mio scopo è riprendere i luoghi in modo inusuale, con aspirazioni estetiche alte  –ha spiegato Luca Zanier -. Invece di assumere il punto di vista dello spettatore che guarda, io assumo, rovesciando la prospettiva, il punto di vista di un ipotetico relatore”.

Nel suo lavoro artistico, Zanier si interessa soprattutto allo spazio urbano di cui svela, nelle fotografie, prospettive inusuali. Al momento Zanier sta fotografando i più grandi rifugi nucleari privati svizzeri per mostrare a un più ampio pubblico questi spazi nascosti.

Le opere rimarranno esposte sino a venerdì 27 ottobre con ingresso libero dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17, il venerdì solo la mattina.

 

—————————————————————–

Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio

02.67482379
ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com
www.consiglio.regione.lombardia.it