Parte la X edizione del concorso promosso dal Consiglio regionale dedicato all’esodo giuliano-dalmata-istriano e riservato agli istituti scolastici lombardi: il testo completo del bando di concorso è stato pubblicato sul BURL del 27 settembre 2017 ed è reperibile all’indirizzo http://bit.ly/2xDlw4a
È ammesso al concorso ogni tipo di elaborato realizzato nell’anno scolastico in corso in qualsiasi forma (tema, ricerca, spot, musica, canto, poesia, disegno, manifesto, striscione, sito web, musical, cortometraggio, ecc.) purché originale e pertinente al tema.
Gli elaborati potranno essere presentati su supporto cartaceo, informatico o in formato video. Il termine per la presentazione dei lavori è fissato alle ore 12 del 18 gennaio 2018.
Gli elaborati andranno spediti con raccomandata o per posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo.generale@pec.consiglio.regione.lombardia.it Potranno anche essere consegnati a mano al Protocollo Generale del Consiglio regionale della Lombardia (Via Pirelli, 12 – 20124 Milano in questi orari: dal lunedì al giovedì 9,00/12,00 – 14,00/16,30 venerdì: 9,00/12,00).
Il concorso (previsto dall’art. 3 della l.r. 2/2008 e dal titolo «Il sacrificio degli italiani della Venezia Giulia e della Dalmazia: mantenere la memoria, rispettare la verità, impegnarsi per garantire i diritti dei popoli») è aperto a tutti gli studenti degli Istituti scolastici secondari di primo e secondo grado della Lombardia.
I lavori saranno esaminati da una commissione, presieduta dal Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo e composta dai consiglieri regionali Luca Ferrazzi e Paola Macchi, da Marcella Fusco in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico regionale e da Maria Elena De Petroni e Alessandro Cuk per l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
La proclamazione dei vincitori sarà effettuata in Consiglio regionale in occasione della cerimonia del «Giorno del Ricordo» che si tiene il 10 febbraio di ogni anno.
Per i gli autori degli elaborati giudicati migliori sarà organizzato un viaggio di studio, nella primavera 2018, nelle zone teatro degli eventi, con un itinerario che comprende la visita al Sacrario di Redipuglia e alle foibe di Basovizza e Monrupino.
Poiché quest’anno è il decennale dell’iniziativa, infine, il Consiglio regionale pubblicherà una selezione degli elaborati delle dieci edizioni, dal 2008 al 2018.
Per chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Relazioni con il pubblico del Consiglio regionale (dott. Andrea Ferrari) tel. 02-67482777 – 02-67482817 e-mail urp@consiglio.regione.lombardia.