Golf, a Monza (Parco Villa Reale) l’Open d’Italia dei record

Con un montepremi record e star internazionali sul campo, si annuncia spettacolare il 74° Open d'Italia di golf, che prenderà il via il 12 ottobre al Parco della Villa Reale di Monza.
In palio 7 milioni di dollari e sul campo giocatori tra i migliori al mondo. I più attesi appartengono alla top ten del panorama golfistico internazionale, Jon Rahm e Sergio Garcia, vincitore quest’anno al Masters di Augusta (uno dei quattro Major, i tornei più prestigiosi della stagione del golf professionistico).
Ma tra gli ospiti più agguerriti ci sarà anche l’italiano Francesco Molinari, a caccia del terzo titolo nella massima competizione nazionale, punta di diamante del percorso verso la Ryder Cup 2022 a Roma.
Teatro della manifestazione – fortemente voluta da Regione Lombardia che ha contribuito con 500 mila euro soffiando la competizione a Torino – sarà il Golf Club Milano, inserito nel Parco della Villa Reale di Monza. 132 concorrenti si sfideranno per quattro giorni sulla distanza di 72 buche (18 buche al giorno). Al torneo parteciperanno giocatori di altissimo livello: 25 atleti fra i primi 100 del world ranking e 7 vincitori di Major.
Si annuncia un successo di pubblico e di appassionati dunque l’Open d’Italia, che per il terzo anno consecutivo si tiene a Monza. Appuntamento golfistico italiano, tra i più importanti dello European Tour, la Lombardia non ha esitato a prendersene carico per il suo duplice ruolo di grande evento sportivo e occasione di valorizzazione delle bellezze del territorio. Già le due scorse edizioni si erano tenute nello splendido scenario del Parco di Monza, accogliendo 100.000 spettatori tra il 2015 e il 2016.
Un doppio investimento per la Lombardia: turismo e sport; luoghi e valori. Per i più giovani è la possibilità di vedere sul campo grandi campioni e per chi pratica il golf è uno stimolo molto forte e una grande emozione Per il territorio si tratta di una grande occasione di trasformarsi in vetrina internazionale del proprio patrimonio culturale e turistico.
E proprio a conferma del grande entusiasmo che accompagna le Istituzioni alla vigilia della kermesse, ieri Monza si è trasformata in un grande percorso di golf itinerante: da piazza Trento e Trieste fino al Parco sono state installate 9 buche tra le vie della città per permettere ai curiosi di mettersi alla prova. Diverse le famiglie e i bambini che si sono avvicinati per la prima volta al golf: oltre 3000 le presenze.
A chi chiosa che il golf sia uno sport troppo costoso e di nicchia, il Presidente di Federgolf Franco Chimenti ci tiene a precisare che è uno dei pochi grandi eventi sportivi con ingresso gratuito. “Il nostro – ha ribadito nella conferenza stampa di presentazione –non è uno sport di elite anzi è sempre più aperto”.

E forse questo è solo il primo di una lunga serie di eventi sportivi prestigiosi, che la Regione si accinge ad ospitare. Non è escluso infatti che proprio qui potrebbero tenersi le Olimpiadi invernali del 2026.

Per tutte le info della quattro giorni e sulla storia dell’Open d’Italia:  https://www.openditaliagolf.eu/