promosso dal “Centro Studi e Ricerche sulla Famiglia”
Oggi la Sessione conclusiva in Consiglio regionale sulle politiche di sostegno per le famiglie
Milano, 22 settembre 2017 – “Regione Lombardia è stata la prima regione italiana ad approvare nel 1999 una legge per le famiglie, che hanno sempre avuto un ruolo centrale nelle nostre politiche regionali. Testimonianza e conferma ne è anche l’approvazione, quest’anno, della legge che introduce il fattore famiglia lombardo che consente alle famiglie numerose di accedere più facilmente ad alcuni servizi pubblici essenziali come le scuole, i trasporti, l’inserimento lavorativo e l’assegnazione di un alloggio. Altri interventi concreti di grande importanza sono stati in questi ultimi anni l’istituzione dello sportello famiglia, l’introduzione del bonus bebè e del bonus famiglia rivolto alle famiglie con un indicatore Isee annuo inferiore alle 20mila euro. Significativo nel valutare l’efficacia delle politiche pubbliche a sostegno della famiglia è però anche il ruolo delle principali istituzioni universitarie e scientifiche, i cui contributi saranno fondamentali per migliorarle ulteriormente”.
Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia introducendo questo pomeriggio a Palazzo Pirelli la sessione conclusiva del seminario “Family Impact Lens” promosso dal “Centro Studi e Ricerche sulla Famiglia” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con il patrocinio del Consiglio regionale.
Il seminario, che ha l’obiettivo di porre l’attenzione sulle nuove politiche e sugli interventi da mettere in campo a sostegno della famiglia, è iniziato ieri mattina in Università Cattolica, dove si sono svolti diversi focus e momenti di approfondimento con il coinvolgimento di figure del mondo universitario e della ricerca, sociologi, psicologi e rappresentanti delle istituzioni e del Terzo Settore. Oggi le conclusioni finali saranno a cura di Karen Bogenschneider del “Family Impact Institute” dell’Università del Wisconsin dello Stato americano dell’Indiana.
Aurelio Biassoni
Struttura Stampa
Tel. 02/67482073 – 335/6470190
Fax 02/67482545
aurelio.biassoni@consiglio.regione.lombardia.it
www.consiglio.regione.lombardia.it