Il gioco degli scacchi nell’età evolutiva è ormai riconosciuto quale momento educativo e di formazione delle abilità logico/strategiche e della capacità di concentrazione e di memoria. Per questo il Consiglio regionale ospiterà, in collaborazione con la Federazione Scacchistica Italiana, domani 20 luglio, in occasione della Giornata Internazionale degli scacchi, l’evento dedicato a bambini e ragazzi: “Scacco matto al Pirelli”.
L’appuntamento, cui parteciperà il Presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo, è organizzato dal Garante regionale per i diritti dell’Infanzia e del’Adolescenza, Massimo Pagani. La kermesse si terrà al Belvedere Enzo Jannacci al 31° piano di Palazzo Pirelli dalle ore 15alle ore 18.
La manifestazione, pensata per la fascia di età dai 6 ai 16 anni, prevede l’installazione di una scacchiera gigante (3 mt x 3 mt) a terra per fare giocare i più piccoli e delle scacchiere posizionate su alcuni tavoli, in modo da potere organizzare una serie di incontri di partite in simultanea tra maestri di scacchi e giovani che desiderano cimentarsi con questo nobile e antico gioco.
Vi sarà anche un momento informativo/formativo rivolto a giovani e agli adulti per approfondire l’importanza degli scacchi in ambito scolastico, artistico, letterario e sportivo alla presenza del Presidente della Federscacchi e di esperti e maestri del gioco.
Ai partecipanti verrà offerta una merenda e un libro a ricordo della giornata.