Le interrogazioni e le interpellanze discusse nella seduta del 4 luglio

Il Consiglio regionale ha iniziato la seduta del 4 luglio 2017 con una serie di interrogazioni a risposta immediata (Question Time) e interpellanze.

Test antidroga/alcool del capello su studenti scuole medie superiori e inferiori
Dati forniti dall'ATS Milano evidenziano che nelle scuole superiori del capoluogo il 40% degli studenti entra in contatto con sostanze stupefacenti e abusa di alcoolici: tale dato si attesta attorno al 4% per quanto riguarda i ragazzi delle scuole medie inferiori. La prevenzione è uno degli strumenti più efficaci per la riduzione del rischio e tra questi il progetto LifeSkills Training introdotto in Lombardia attualmente coinvolge oltre 200 istituti secondari di primo grado, circa 400 insegnanti e 40.000 studenti. Il test del capello permette di rilevare il consumo di droghe, alcool e medicine complementari anche a distanza di un anno e per questo motivo il gruppo Lista Maroni (prima firmataria Lara Magoni) ha chiesto di realizzare un progetto sperimentale in collaborazione con ATS e Ufficio scolastico regionale e con la compartecipazione dei genitori.
L'assessore al Welfare, Giulio Gallera, ha recepito la sollecitazione a creare a breve un gruppo di lavoro con ATS, Ufficio scolastico regionale e Assessorato per poter portare in autunno nella competente Commissione consiliare un progetto sperimentale in grado di proporre l'esame del capello come test primario (oggi è utilizzato solo come approfondimento successivo a una serie di analisi precedenti).

Campagna pubblicitaria referendum 22 ottobre
Per la campagna pubblicitaria relativa al referendum di autonomia del 22 ottobre prossimo, già iniziata con affissioni pubbliche, comunicazioni attraverso i media, attivazioni di pagine web dedicate, Regione Lombardia ha speso 1.363.000 euro.
Lo ha detto l'Assessore al Bilancio, Massimo Garavaglia, rispondendo all'interrogazione di Chiara Cremonesi (Sel), ricordando che tale promozione è imposta dalla normativa nazionale che obbliga i promotori di iniziative referendarie “a rendere edotti tutti i cittadini interessati”.

Milano, case cedute per centro accoglienza
L'Ente di previdenza e assistenza dei medici (Epam), “che è un ente di assistenza ai medici e non ai profughi”, sostiene Riccardo De Corato (FdI), ha dichiarato di voler concedere al Comune di Milano l'utilizzo di una palazzina di sua proprietà in via Toffetti come centro di accoglienza. De Corato ha aggiunto che i cittadini, non avvertiti, hanno avviato nei giorni scorsi una petizione per impedire la realizzazione di questo progetto, chiedendo se la Giunta regionale ne fosse stata informata. L'Assessore alla Sicurezza, Simona Bordonali, ha detto di non essere stata messa a conoscenza dell'iniziativa perchè a Regione Lombardia spetta il controllo sanitario delle persone immigrate “ma non veniamo coinvolti né informati sulle decisioni della loro dislocazione”.

Incarico ERSAF
Sul tema dell’incarico di responsabile della Struttura “Azioni integrate Montagna e ricerca applicata” conferita nel dicembre 2010 per un triennio da ERSAF (Ente regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste) a un dirigente esterno, l'Assessore al Bilancio Massimo Garavaglia ha risposto al Movimento 5 Stelle (primo firmatario dell'interrogazione Giampietro Maccabiani) che con il passaggio nel marzo 2011 dell'Irealp (Istituto di Ricerca per l'Ecologia e l'Economia Applicate alle Aree Alpine) in Ersaf, quest'ultima ha dovuto creare al suo interno una nuova struttura e aveva individuato la figura dirigenziale necessaria nel dott. Alessandro Meinardi, il cui curriculum vitae professionale soddisfaceva tutte le esigenze.

Obbligazioni banche venete detenute da Regione Lombardia
In merito alle obbligazioni di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca acquistate da Finlombarda a partire dal 2014, il Partito Democratico (primo firmatario Enrico Brambilla) ha chiesto quale sia l'ammontare delle perdite di valore dei titoli in possesso, vista anche la disposizione di messa in liquidazione coatta amministrativa dei due Istituti.
L'Assessore al Bilancio Massimo Garavaglia ha risposto che i titoli in possesso di Finlombarda “non hanno subito perdite, registrando anzi un positivo di 910.000 euro. Trattandosi di obbligazioni “Senior” di fatto il rischio non c'era e non c'è”.

Malattie mitocondriali in elenco malattie rare
Le malattie mitocondriali sono un gruppo molto eterogeneo di patologie ereditarie causate da alterazioni nel funzionamento dei mitocondri (organelli cellulari considerati la centrale energetica della cellula) che vanno ad interessare diversi organi e tessuti dell’organismo. In risposta ad una interrogazione di Luca Marsico (FI, primo firmatario), l’Assessore al Welfare Giulio Gallera ha precisato come “nella fase di aggiornamento dei LEA (Livelli essenziali di assistenza), prevista per settembre, queste malattie verranno inserite nell'elenco delle malattie rare”.

Ripartizione risorse per investimenti sanitari
La ripartizione delle somme erogate in tutta la Lombardia a ASST, Fondazioni IRCCS e AREU per l'implementazione di impianti antincendio e adeguamenti antisismici, per piani di continuità delle cure e per la sostituzione di grandi apparecchiature biomediche, avviene secondo procedure definite e legate a criteri e parametri predeterminati. Così è stato fatto anche per le ASST di Cremona e di Crema. In fase di assestamento al Bilancio si prevede lo stanziamento di ulteriori “fondi finalizzati a questi obiettivi” per 100 milioni di euro. Lo ha detto l'Assessore al Welfare, Giulio Gallera, rispondendo all'interrogazione di Federico Lena (Lega Nord, primo firmatario) il quale si chiedeva il motivo per cui le ASST di Cremona e di Crema hanno avuto in assegnazione il 30% dei fondi richiesti rispetto ad una media regionale attorno al 41%.

Percorsi scolastici di operatore socio-sanitario (OSS)
L'interlocuzione in atto con l'Ufficio scolastico regionale ha come obiettivo la stesura di un protocollo d'intesa per individuare percorsi formativi per accedere direttamente all'esame finale del corso di operatore socio sanitario (OSS) per i diplomati “quinquennali” delle classi “Servizi socio sanitari” degli Istituti professionali. E' quanto ha detto l'Assessore al Welfare, Giulio Gallera, rispondendo all'interrogazione della Lega Nord (prima firmataria Silvana Santisi Saita) sulla mancata attuazione di una delibera del Consiglio regionale del novembre 2016.

Interventi a favore di soggetti colpiti da acufene
I soggetti colpiti da acufene (fischio o ronzio costante nell'orecchio particolarmente invalidante) vengono trattati in tutte le strutture della Lombardia dotate di reparti di otorinolaringoiatria. Nel 2017 proseguiranno le iniziative per la messa in rete dei centri per le cure dell'udito. Lo ha detto l'Assessore al Welfare, Giulio Gallera, in risposta all'interrogazione di Angelo Capelli (Lombardia Popolare, primo firmatario) che sollecitava una maggiore attenzione su questa patologia.

Iter autorizzativi cave e discariche di Brescia
L'interrogazione presentata da Gian Antonio Girelli (PD, primo firmatario), corredata da un elenco dettagliato fornito dal Sottosegretario Alessandro Fermi, è stata occasione per fare il punto sullo stato degli iter autorizzativi per cave e discariche in provincia di Brescia. “L'obiettivo è avere un quadro completo di quanto sta avvenendo sul territorio bresciano, con particolare riguardo all'area di Montichiari, anche alla luce delle controverse vicende legate all'indice di pressione e rendere così consapevoli amministratori locali e i cittadini”, ha sottolineato Girelli.

Pedemontana
Autostrada Pedemontana Lombarda (APL) ha ritenuto immotivata l'iniziativa della Procura di Milano che ha depositato una richiesta di dichiarazione di fallimento nella quale si ipotizza che la società si trovi in difetto del requisito di continuità aziendale e versi in stato di insolvenza. Pedemontana rimarca la propria volontà di portare a termine l'opera e di non essere in stato di insolvenza. Aspettiamo l'esito dell'udienza del 24 luglio prossimo per conoscere se il giudice competente accoglierà le controdeduzioni della società”. E' quanto sostenuto dall'Assessore alle Infrastrutture Alessandro Sorte, nella risposta data a Enrico Brambilla (PD) che chiedeva chiarimenti in merito alla vicenda e come Regione Lombardia intendesse porsi nel merito.

Grano duro, accordo tra Canada e Unione Europea
Un trattato di libero scambio in fase di definizione tra Canada e Unione Europea consentirebbe l'importazione nel nostro Continente di un milione e 200 mila tonnellate di grano duro, cereale che in Canada può ancora essere trattato con alcuni diserbanti da tempo vietati in Europa. Nello stesso documento verrebbe consentito ai canadesi di continuare ad utilizzare il termine “Parmesan” e produrre e vendere formaggi come Gorgonzola, Asiago, Fontina oltre a numerosi tipi di salumi aggiungendo solo l'indicazione “Made in Canada”. La Lega Nord (primo firmatario Massimiliano Romeo) ha chiesto quindi un intervento di Regione Lombardia presso il Parlamento italiano e le istituzioni europee per far sospendere questo accordo a tutela dei produttori e dei cittadini lombardi e italiani. L'Assessore all'Agricoltura, Gianni Fava, ha detto che prenderà da subito, in accordo con il Presidente di Regione Lombardia, le iniziative necessarie a scongiurare questa evenienza.

Censimento e abbattimento delle volpi  (interpellanza)
In merito alla richiesta di Giampietro Maccabiani (M5S) sull'attività di controllo della volpe prevista nell'Ambito Territoriale di Caccia Unico di Brescia, l'Assessore all'Agricoltura, Gianni Fava, ha ribadito che la competenza dei censimenti e degli abbattimenti è in capo all'ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, e che pertanto non compete a Regione Lombardia svolgere tale incombenza.