Ventisette nuovi sindaci in Lombardia. Tra sorprese e conferme, il turno elettorale del 25 giugno ha disegnato una nuova geografia amministrativa in molte province lombarde. Tanti i Comuni sopra i 15mila abitanti chiamati a rinnovare i propri vertici, a partire dai capoluoghi di provincia Como, Lodi e Monza. Se a livello nazionale l'affluenza alle urne si è fermata intorno al 46% (-10% rispetto al primo turno), in Lombardia la partecipazione è andata addirittura peggio: alle 23 il dato definitivo si è attestato al 44,28%, con picchi negativi a Como (35,82%).
I CAPOLUOGHI. Il nuovo sindaco di Como è Mario Landriscina, (sostenuto da Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia e da una lista civica) che si è imposto con il 52,7% su Maurizio Traglio (candidato da Pd e liste civiche), fermatosi al 47,3%. A Lodi il primo cittadino è Sara Casanova, esponente della Lega Nord sostenuta dal centrodestra: ha vinto il ballottaggio con il 56,9% superando Carlo Gendarini, del centrosinistra, fermo al 43,1%. A Monza l'esponente di Forza Italia, Dario Allevi, appoggiato dal centrodestra e da alcune civiche, ha ottenuto il 51,3%, superando il sindaco uscente e presidente Anci Lombardia, Roberto Scanagatti (48,6%), che era sostenuto da PD, centrosinistra e civiche.
BRESCIA. Il sindaco di Desenzano del Garda è Guido Malinverno (Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia, Desenzano Civica, Idee in Comune). A Gussago ha vinto Giovanni Coccoli, candidato sindaco della lista civica uscente. A Palazzolo sull'Oglio riconfermato Gabriele Zanni con il 53,56% dei voti.
COMO. A Cantù è stato eletto il leghista Edgardo Arosio sostenuto da Lega Nord, Forza Italia, Alleanza Nazionale e lista civica Cantù Sicura. A Erba il nuovo primo cittadino è Veronica Airoldi (lista civica Veronica Airoldi sindaco, Lega Nord, Forza Italia e Il buonsenso Erba), eletta con il 50,27% dei voti.
CREMONA. A Crema Stefania Bonaldi (PD, La Sinistra, liste civiche) ha ottenuto il 52,20% dei voti.
MANTOVA. Enrico Volpi è sindaco di Castiglione delle Stiviere (sostenuto da Lega Nord, Lista Forza Italia e Lista Insieme per Castiglione): per lui il 58, 34% dei voti.
MILANO. Sindaco di Abbiategrasso è Cesare Nai (Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d'Italia, Nai Sidaco e 'Abbiategrasso merita'): ha vinto il turno di ballottaggio con il 50,56% delle preferenze. A Buccinasco ha vinto Rino Pruiti con il 51,69 % delle preferenze: era sostenuto da «Noi di Buccinasco» e dal Partito Democratico. A Cernusco sul Naviglio si è imposto Ermanno Zacchetti (Pd-Vivere Cernusco) con il 61,84% dei voti. Il nuovo sindaco di Garbagnate Milanese è Davide Barletta, leghista, eletto con il 54,80 dei voti. A Legnano ha vinto il leghista Gianbattista Fratus, sostenuto da Lega nord, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Legnano Futura e Proteggiamo Legnano: ha ottenuto il 55,84%. A Magenta sulla poltrona di primo cittadino siederà Chiara Calati (Lega Nord, Forza Italia, Lista Civica – Magenta Popolare, Fratelli d'Italia e Rivoluzione Cristiana) forte di oltre il 60% del consenso. A Melegnano il primo cittadino è Rodolfo Bertoli (Partito Democratico e Rinascimento Melegnanese). A Melzo ha vinto Antonio Fusè (centrosinistra) con il 64,3% dei voti. A San Donato confermato il sindaco uscente Andrea Checchi (PD, Noi per la città, SandoLab) con il 67,86%. A Senago ha vinto la leghista Magda Beretta (Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d'Italia, Vivere Senago e Senago nel cuore). A Sesto San Giovanni una delle sorprese mediatiche di questa tornata elettorale: con il 58,63% ha vinto Roberto Di Stefano (Forza Italia e centrodestra più civiche). A Vimodrone si è affermato il centrosinista con Dario Veneroni (Pd-Vimodrone Sei tu – Il Ponte) con il 56,34% dei voti.
MONZA. A Cesano Maderno conferma per il centrosinistra con Maurilio Longhin (PD, UDC e civiche) che ha ottenuto 53,8% dei consensi. Centrosinistra vittorioso anche a Lissone con la riconferma di Concetta Monguzzi che ha vinto con il 52,92% delle preferenze. Le Lega conquista Meda con Luca Santabrogio (sostenuto da Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d'Italia, Civiltà italiana) con il 55,71% delle preferenze.
PAVIA. A Mortara è stato eletto Marco Facchinotti (Viviamo Mortara e Lega Nord) con il 64,10% dei voti.
VARESE. Dario Galli ha vinto il ballottaggio a Tradate con il 55,97% dei voti.