Il rapporto tra potere, informazione, comunicazione e costruzione del consenso nella gestione del ruolo istituzionale di un’assemblea rappresentativo. Questi i temi dell’ampio ed intenso il confronto che oggi il Presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo, ha avuto con 10 studenti del Master in comunicazione Politica, Sociale e Istituzionale (Maspi) dello IULM, in visita a Palazzo Pirelli.
Accompagnati dal professor Michele Bergonzi, coordinatore del corso, i giovani hanno prima visitato l’Aula consiliare, dove i funzionari del Consiglio regionale hanno illustrato i compiti e il funzionamento dell’Assemblea legislativa, con particolare attenzione ai passaggi relativi alla stesura e l’approvazione delle leggi.
Quindi sono stati ricevuti al 25° piano dove hanno incontrato il Presidente Cattaneo che si è che si è confrontato con loro sui temi della dialettica tra potere e informazione, della democrazia rappresentativa e della crisi del consenso.
“La crisi di fiducia tra cittadini e istituzioni può essere superata anche grazie alla comunicazione istituzionale – ha spiegato il Presidente Cattaneo – a patto però che non si appiattisca il discorso a pure tecniche strumentali ma si riesca a recuperare il valore del capitale umano della relazione”.
Il confronto ha poi riguardato anche il ruolo delle Regioni nello scenario europeo e il prossimo referendum sull’autonomia.