Nuovo gruppo di borsisti studierà in Consiglio: il benvenuto dell’Ufficio di Presidenza

Presidente Cattaneo: “Opportunità di formazione per loro, svecchiare la PA

Milano, 12 giugno 2017 – Spaziano dalle scienze sociali all’economia, dalle politiche europee allo studio delle migliori esperienze in public management: sono gli ambiti di ricerca delle 5 borse di studio avviate dal Consiglio regionale grazie alle risorse risparmiate con i tagli ai costi della politica, attive dal 2 maggio 2017 presso Éupolis Lombardia. Questo pomeriggio l’Ufficio di Presidenza ha dato il benvenuto al nuovo gruppo di borsisti, tre dei quali già tirocinanti presso le strutture dell’Assemblea lombarda: si tratta di Claudia Bianca Ceffa e di Ottaviano Galli, entrambi laureati all’Università degli Studi di Pavia, e di Lorenzo Steffan, proveniente dall’Università degli Studi di Trieste.

Una prima volta per due nuovi ricercatori: Paride Fusaro, dell’Università degli Studi di Pavia e Serena Marianna Drufuca, dell’Università degli Studi di Milano.

“Sono molto orgoglioso di questa iniziativa rivolta ai giovani – ha sottolineato il Presidente Raffaele Cattaneo – E’ una vera opportunità per questi giovani donne e uomini, ma anche per l’istituzione regionale che potrà valersi di energie ed intelligenze fresche e svecchiare la macchina della pubblica amministrazione. Da loro, infatti, ci aspettiamo anche un contributo di idee, di iniziativa e di curiosità e di freschezza non solo per la loro giovane formazione, ma anche e soprattutto come apertura di sguardo sul mondo”.

Questo è il terzo anno che sono attivate borse di studio destinate a neolaureati, rese possibili dalle risorse risparmiate con i tagli ai costi della politica” – ha spiegato Daniela Maroni, Consigliera Segretario dell’Ufficio di Presidenza, -. “E’ stata una scelta precisa, frutto di una felice intuizione, per dare a giovani cittadini la possibilità di un’esperienza a diretto contatto con la terza assemblea legislativa d’Italia, per fornire loro un punto di vista ampio e formativo”.

All’incontro era presente anche il direttore generale di Éupolis Lombardia, Filippo Bongiovanni, che ha illustrato i temi delle ricerche.

 

TiTTi- Arena
S
truttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio

02.674882379
ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com
www.consiglio.regione.lombardia.it