Ambiente: bonifiche sito Expo, inceneritore di Valmadrera (LC), impianto di Retorbido (PV),
i question time della Commissione
Lo stato di salute del bacino del fiume Olona illustrato dall’assessore Terzi
Milano, 28 maggio 2015 – Nella seduta di oggi la Commissione consiliare Ambiente, presieduta da Luca Marsico (FI), ha svolto alcuni question time all’assessore regionale, Claudia Terzi.
Prima dello svolgimento delle interrogazioni, l’assessore Terzi ha illustrato lo stato di avanzamento del risanamento del bacino idrografico dell’Olona.
Dall’analisi dei dati emerge un lieve miglioramento delle condizioni del fiume Olona, che non ha evidenziato alcun superamento dei limiti di concentrazione di sostanze inquinanti. Ancora critiche, invece, le condizioni dei fiumi Lura e Bozzente.
“La relazione svolta dall'assessore regionale Terzi ha confermato la piena attenzione di Regione Lombardia rispetto alla problematica del fiume Olona, con azioni ed investimenti concreti come i 18 milioni di euro – ha dichiarato il Presidente Marsico -. La strada intrapresa indica un graduale miglioramento, che fa ben sperare per il futuro della salute del fiume Olona, dei cittadini e dei territori interessati”.
Sulla questione sono intervenuti anche le consigliere Paola Macchi (M5S), che ha sottolineato la necessità che i Comuni forniscano i dati sugli scariche e i collettori, e Laura Barzaghi (PD) che si è soffermata sulla prossima costituzione della società per la gestione.
Bonifica area Expo
Complessivamente i costi effettivamente sostenuti per le bonifiche del sito Expo di Rho-Pero ammontano a 5milioni 400mila euro, in linea con quanto previsto dalla società Metropolitane milanesi. Lo ho dichiarato oggi l’assessore regionale, Claudia Terzi, rispondendo a un question time della consigliera Silvana Carcano (M5S) che ha ribadito la necessità che tali costi non siano sostenuti da fondi pubblici ma vengano addebitati ai precedenti proprietari dell’area.
Inceneritore di Valmadrera (LC)
Confermato a 87mila tonnellate l’importo annuo di rifiuti urbani smaltiti nell’inceneritore di Valmadrera. Lo ha affermato oggi all’assessore regionale, Claudia Terzi, rispondendo a un question time del consigliere Gianmarco Corbetta (M5S).
Commissione d’indirizzo sull’impianto di pirolisi a Retorbido (PV)
Sarà istituita una Commissione d’indirizzo per la pirolisi. L’annuncio è stato dato dall’assessore regionale, Claudia Terzi, rispondendo a un question time della consigliera Iolanda Nanni (M5S), illustrata dal consigliere Giampietro Maccabiani (M5S). L’assessore ha, inoltre, confermato che la società ha depositato modifiche progettuali al fine di superare i motivi ostativi evidenziati dall’Autorità competente per l’ A.I.A (Autorizzazione Integrata Ambientale) chiedendo anche parere all’ARPA circa le ricadute dei contaminanti emessi dall’impianto.
Sul tema è intervenuto anche il consigliere Giuseppe Villani (PD).
-TiTTi- Arena
Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
tel. 02.67482378 – cell.335.6470204 – fax 02.67482881
titti.arena@consiglio.regione.lombardia.it
www.consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com