Infiltrazioni, flussi e interessi della malavita organizzata nel nord ovest Milanese, terreno visto “fertile” dalla criminalità per la presenza di un ricco e dinamico tessuto economico – produttivo. Sono stati questi i temi al centro della visita della Commissione regionale Antimafia, presieduta da Gian Antonio Girelli (PD), al Comune di Rho, dove ha incontrato la Commissione antimafia locale e il Sindaco, Pietro Romano.
Presenti per la delegazione regionale, oltre a Girelli, i consiglieri Donatella Martinazzoli e Emanuele Monti (LN) Mauro Piazza (Lombardia Popolare), Marco Tizzoni e Antonio Saggese (Lista Maroni), Silvana Carcano e Gianpietro Maccabiani (M5S) e Carlo Borghetti (PD).
“La nostra presenza qui – hanno sottolineato sia Carlo Borghetti che Marco Tizzoni – è la dimostrazione della volontà di contrastare e combattere i fenomeni malavitosi sempre più numerosi sul nostro territorio”. Azioni di contrasto alla criminalità, il cui senso è stato sottolineato anche dal Presidente Gian Antonio Girelli che ha anche evidenziato come la Commissione “proprio per lanciare messaggi di vicinanza ai territori e ai loro amministratori punta anche a riunirsi fuori dalla sede istituzionale di Palazzo Pirelli”.