Presa di posizione unanime del Consiglio regionale sulla chiusura del Corso di laurea in Scienze infermieristiche a Sesto San Giovanni. Sono state infatti approvate con il voto di tutti i gruppi le tre mozioni presentate sull’argomento dal PD, dal Movimento 5 Stelle e da Forza Italia e illustrate, rispettivamente, da Sara Valmaggi, Paola Macchi e Fabio Altitonante.
Il Corso, che si tiene presso l‘IRCCS Multimedica, è frequentato attualmente da 158 iscritti e va incontro a chiusura per la riduzione dell’organico dei docenti e il conseguente venir meno dei requisiti ministeriali che regolano il rapporto numerico fra docenti e studenti. Nel testo delle mozioni si è segnalata la criticità della situazione, per la perdita dell’unico corso in Scienze Infermieristiche della Città metropolitana di Milano e di un importante punto di riferimento dei tirocini nella zona Nord, a maggior ragione in previsione del prossimo insediamento della Città della salute e della Ricerca.
I documenti hanno sottolineato anche la necessità di potenziare i corsi universitari in Scienze infermieristiche per sopperire alla carenza di operatori nel servizio sanitario regionale e tenere alti gli standards qualitativi e quantitativi della formazione in questo ambito.
L’Assessore Valentina Aprea ha informato il Consiglio di aver già sollecitato al proposito il MIUR e di averne ricevuto l’assicurazione che il corso sarà ripristinato l’anno prossimo e che saranno comunque garantite le frequenze attuali, anche per l’anno in corso. Stefano Bruno Galli ha affermato nel suo intervento che la situazione di Sesto è l’esempio e la spia di un grave disagio organizzativo del sistema universitario, con il blocco del turnover dei docenti a fronte del proliferare dei corsi.