Approvata all’unanimità dalla Commissione speciale
una Risoluzione sul superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari
Milano, 27 febbraio 2017 – Via libera oggi all’unanimità dalla Commissione speciale sulla situazione carceraria, presieduta da Fabio Fanetti (Lista Maroni), a due Risoluzioni.
La prima riguarda la realizzazione di strutture sanitarie extraospedaliere (REMS) a Castiglione delle Stiviere (Mn) e Limbiate (Mi), interventi necessari dopo la definitiva chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari (OPG). A oltre quattro anni dalla legge che prevedeva la realizzazione di strutture alternative, il documento, illustrato da Carolina Toia (Lista Maroni) e proposto da Mario Mantovani (FI), impegna la Giunta a istituire un Tavolo tecnico per valutare “la reale necessità di realizzare nuove strutture” e ridurre l’utilizzo di suolo pubblico, dando priorità all’intervento sull’ex ospedale di Limbiate.
“Occorre accelerare la realizzazione d’interventi necessari per dare soluzioni a problematiche importanti e non più procrastinabili – ha sottolineato il Presidente Fanetti -. Bisogna arrivare a soluzioni immediate”.
La Commissione ha, inoltre, approvato (sempre all’unanimità) una seconda Risoluzione sulla riforma dell’ordinamento penitenziario. Il documento, illustrato dal Presidente Fanetti, intende sensibilizzare i Presidenti di Senato e Camera dei Deputati perché si proceda allo stralcio delle norme sulle carceri dal cosiddetto “pacchetto Giustizia” per “approvare con celerità la riforma dell’ordinamento penitenziario” . “Il Consiglio regionale della Lombardia -ha sottolineato Fanetti- ha condiviso e sostenuto esperienze culturali e assistenziali per la riabilitazione e il reinserimento lavorativo dei detenuti. Ora occorre che a partire dallo Stato si intervenga per superare i tanti problemi delle carceri italiane” .
-TiTTi- Arena
Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
02.674882379
ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com
www.consiglio.regione.lombardia.it