Parere favorevole all’unanimità del Consiglio regionale al ritorno del Comune di Torre de’ Busi (LC) in Provincia di Bergamo

Milano, 21 febbraio 2017 – Il provvedimento, votato oggi in via definitiva dall’Aula consiliare, è stato illustrato da Silvana Santisi (LN), la quale ha ricordato che “Torre de’ Busi gravita già su Bergamo per diverse funzioni pubbliche, quali la Polizia locale, e per alcuni servizi, tra cui la raccolta rifiuti e il servizio idrico. Il Comune sente di appartenere storicamente alla Bergamasca, in particolare alla zona dei Comuni di Caprino Bergamasco, Cisano Bergamasco e Pontida nella valle San Martino”.

La richiesta al Pirellone, già approvata dalla Commissione Affari Istituzionali, era stata supportata da oltre 900 firme dei cittadini (il 53% della popolazione). La cittadina della Valle San Martino nel 1991 si era espressa contro il passaggio alla Provincia di Lecco, costituita nel 1992: nonostante un referendum quasi plebiscitario (il 76% dei residenti chiese di rimanere in provincia di Bergamo), il Comune venne collocato per decreto nella nuova Provincia di Lecco. Per completare l’iter, ora resta solo il passaggio conclusivo in Parlamento.

 

  

-TiTTi- Arena
S
truttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio

02.674882379
ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com
www.consiglio.regione.lombardia.it