Recupero vani e locali seminterrati: il progetto di legge sarà discusso nella seduta di martedì 28 febbraio

La decisione presa all’unanimità dai capigruppo al fine di garantire
il pieno rispetto dei tempi previsti per il dibattito e il confronto in Aula

 

Milano, 21 febbraio 2017 – Il progetto di legge per il recupero di vani e locali seminterrati, iscritto come secondo punto all’ordine del giorno della seduta di oggi, sarà discusso nella seduta di martedì 28 febbraio. Lo ha annunciato all’Aula il Presidente del Consiglio Raffaele Cattaneo dopo la riunione con i capigruppo.
Il voto finale sulla legge di riforma sociosanitaria n.228 TER (primo punto all’ordine del giorno) si è tenuto intorno alle ore 17.30, dopo un lungo e approfondito dibattito: da qui la decisione presa all’unanimità di trattare nella prossima settimana l’esame del provvedimento sui seminterrati, per consentire un adeguato confronto in Aula, alla luce anche del fatto che per la sua discussione era stato stabilito un tempo contingentato di 210 minuti.

Sul progetto di legge, di cui è relatore Fabio Altitonante (FI), sono stati presentati 39 emendamenti.
Il provvedimento vuole facilitare la ristrutturazione di ciò che già esiste, consentendo di recuperare i seminterrati per un uso abitativo, commerciale o terziario. Uno dei parametri a cui si permette di derogare è l’altezza dei locali da recuperare, che comunque non potrà essere inferiore a 2,40 metri (oggi la legge prevede che non possa essere inferiore a 2,70 metri). Ogni intervento dovrà essere effettuato nel pieno rispetto di tutte le prescrizioni igienico-sanitarie e sarà possibile solo laddove i seminterrati siano stati legittimamente realizzati alla data di entrata in vigore della legge e laddove siano posti in edifici già serviti da tutte le urbanizzazioni primarie.
In Commissione era stato approvato anche un emendamento di Riccardo De Corato (FdI), che, richiamandosi alle norme dell’art.72 della legge regionale n°12 del 2005, vieta la possibilità di recuperare i seminterrati per adibirli a finalità di culto.

 

Aurelio Biassoni
Struttura Stampa
Tel. 02/67482073 – 335/6470190
Fax 02/67482545
aurelio.biassoni@consiglio.regione.lombardia.it
www.consiglio.regione.lombardia.it