Milano, 7 febbraio 2017 – Il Consiglio regionale si è aperto oggi con la trattazione delle interrogazioni a risposta immediata (Question time) e le interpellanze. L’ordine del giorno prevede poi la discussione della Risoluzione sui Piani di emergenza comunali e le mozioni. Prima della ripresa pomeridiana (alle 14.30) si terrà la cerimonia in memoria dei caduti nell’adempimento del dovere.
Controlli delle Ats nei centri accoglienza di immigrati
Tutti i migranti ospitati presso le strutture vengono sottoposti a vaccinazioni contro difterite-tetano e poliomielite e a uno screening tubercolinico. Per quanto riguarda l’Hub di via Sammartini a Milano, l’attività dell’ambulatorio è attivo tutti i giorni della settimana. Nei vari centri del territorio dell’Ats sono stati riscontrati ad oggi circa 2000 casi di scabbia, prontamente trattati, che non hanno avuto conseguenze per la popolazione. Nei vari centri di accoglienza è inoltre operativo un programma per il controllo della tubercolosi in base al quale sono stati eseguiti 1821 test mentre su 824 migranti sono stati effettuati approfondimenti diagnostici che hanno accertato 38 casi di presenza della malattia, tutti trattati o in corso di terapia. Anche per la tubercolosi nessun caso secondario è stato riscontrato nella popolazione generale. E’ quanto ha riferito l'assessore alla Salute, Giulio Gallera, in risposta ad una interrogazione di Riccardo De Corato (FdI), che chiedeva quanti casi di malattie infettive trasmissibili siano stati registrati nei centri di accoglienza da quando è in atto l'emergenza profughi e quale fosse la frequenza dei controlli da parte delle Ats (Aziende territoriali sanitarie).
Mappatura dei fondi rustici ospedalieri
In materia di fondi rustici di proprietà di Aziende ospedaliere lombarde dati in affitto ad agricoltori, il Movimento 5 Stelle (primo firmatario Giampietro Maccabiani) ha chiesto quale sia lo stato di attuazione di un ordine del giorno approvato dal Consiglio regionale che invitava la Giunta a stanziare apposite risorse per la loro mappatura e le condizioni contrattuali degli affitti. L'assessore alla Salute, Giulio Gallera, ricordando le competenze dei diversi soggetti interessati, ha detto che Regione Lombardia sta procedendo nelle operazioni di mappatura delle nuove proprietà sopraggiunte con il nuovo assetto delle Aziende sanitarie e ritiene di finire questo lavoro entro la primavera per poi istituire prima della pausa estiva un gruppo di lavoro tra i soggetti interessati per studiare linee guida omogenee.
Istituzione “Tavolo salute mentale”
Il “Tavolo per la salute mentale”, la cui creazione è prevista nella legge regionale n.15 del 2016, deve essere istituito formalmente entro il mese di febbraio, contestualmente alla nomina dei suoi componenti. Lo ha detto l'assessore alla Salute, Giulio Gallera, rispondendo a Carlo Borghetti (PD), primo firmatario dell'interrogazione che chiedeva i tempi per istituzione e avvio del tavolo.
Riqualificazione energetica degli edifici Aler
In tema di edilizia residenziale pubblica, rispondendo a Silvia Fossati (Patto Civico) che chiedeva di conoscere gli interventi realizzati col fondo per il risanamento energetico e la riqualificazione energetica il Vice Presidente e assessore alla casa Fabrizio Sala, dopo una disamina degli interventi già programmati e sottolineando come le maggiori richieste di finanziamento siano venute per lo smaltimento dell'amianto, ha confermato l'impegno a intervenire sulle diverse linee di investimento con attività sperimentali di progettazioni pubblico/privato specifici in materia di efficienza energetica.
Cambiamenti climatici
Rispondendo a Chiara Cremonesi (Sel), l'assessore all'Ambiente Claudia Terzi ha detto che Regione Lombardia emanerà bandi specifici di 500 mila euro per progetti che prevedono la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra in un quadro di azioni relative ad interventi in tema di cambiamenti climatici. “La pianificazione degli interventi è a livello mondiale – ha precisato – ma tutto deve partire dal livello locale. E' un lavoro di sistema – ha aggiunto – che abbiamo già impostato per esempio con il Piano dei trasporti e con il PRIA (Piano regionale degli interventi per la qualità dell'aria)”
Smaltimento fanghi
Un’altra interrogazione ha riguardato l’affidamento dei servizi di raccolta, trasporto e smaltimento dei fanghi derivanti dalla depurazione delle acque reflue urbane. A questo proposito l'assessore all'Ambiente Claudia Terzi ha precisato a Iolanda Nanni (M5S, prima firmataria dell'interpellanza) che un tavolo di coordinamento regionale per il confronto con Enti locali, gestori del servizio idrico e società di trattamento fanghi diventa permanente. L’obiettivo è quello di monitorare costantemente i prezzi dello smaltimento e assicurare la libera concorrenza nel settore.
Aree regionali protette
L’assessore all'Ambiente Claudia Terzi, nella sua risposta a Laura Barzaghi (PD) che ha chiesto chiarimenti sul coordinamento gestionale delle protette, ha affermato che la Regione sta dando il massimo supporto per l’attuazione della legge specifica, attraverso un confronto continuo con gli enti gestori. La consigliera Barzaghi si è detta “parzialmente soddisfatta”. “Credo – ha detto Barzaghi – che la Regione dovrebbe fare di più e svolgere un ruolo di accompagnamento per l’attuazione di una legge che già quando era nata era stata definita da noi perfettibile”. In Lombardia esistono 24 Parchi regionali, 66 Riserve naturali, 33 Monumenti naturali, 242 siti di Rete Natura 2000 e 105 Parchi di interesse sovracomunale.
Disservizi sulla linea ferroviaria Luino-Milano Porta Garibaldi
Sui disservizi che continuano a perdurare sulla linea ferroviaria Luino-Milano Porta Garibaldi, Alessandro Alfieri (PD, primo firmatario) ha chiesto quali provvedimenti Regione Lombardia intenda prendere a tutela dei pendolari, per rinnovare il materiale rotabile, eliminare i ritardi consistenti e i frequenti guasti. L’assessore ai Trasporti Alessandro Sorte ha messo agli atti un dossier di Trenord sui problemi che vengono evidenziati sulla linea. “Ci sono stati – ha detto – dei miglioramenti ma non sufficienti”. Sorte ha poi annunciato a breve un piano di investimenti sul materiale rotabile straordinario “che farà la differenza”. Il consigliere Alfieri ha invitato l’Assessore a portare quanto prima il piano di investimenti straordinario all’attenzione della Commissione ma ha sollecitato riposte e interventi più chiari. “Ok agli investimenti per l’acquisto di nuovi treni – ha detto Alfieri – ma il problema adesso, in attesa del nuovo materiale, è come si affronta il periodo transitorio. E’ su questo che sollecitiamo atti concreti e immediati”.
Interpellanze
Sulla richiesta da parte del Movimento 5 Stelle (prima firmataria Iolanda Nanni) di dare priorità, nelle selezioni del personale Trenord, ai residenti in Lombardia e attivare procedure simili a quelle adottate dal gruppo Ferrovie dello Stato, l'assessore ai trasporti Alessandro Sorte ha ribadito che le modalità di selezione di macchinisti e capitreno da parte di Trenord sono conformi ai regolamenti aziendali anche laddove si esplicita il pari trattamento tra cittadini italiani e Comunitari.
In tema di azioni di sostegno allo sviluppo della navigazione interna sulle acque del fiume Po, l'assessore in risposta a Agostino Alloni (PD, primo firmatario) ha ribadito al priorità di Regione Lombardia per la valorizzazione dei porti fluviali e del demanio idroviario, sottolineando al sinergia in atto soprattutto con Regione Veneto in vista della riprogrammazione di incontri a livello ministeriale su questo argomento interrotti a causa della caduta del Governo Renzi.
—————————————————————–
Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
02.67482379
ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com
www.consiglio.regione.lombardia.it