Consiglio si apre con Question time: nelle prime tre interrogazioni argomenti di sanità

Milano, 7 febbraio 2017 – Il Consiglio regionale si è aperto oggi con la trattazione delle interrogazioni a risposta immediata (Question time) e le interpellanze.
Ad argomenti  di sanità sono state dedicate le prime tre interrogazioni.

Controlli delle Ats nei centri accoglienza di immigrati

Tutti i migranti ospitati presso le strutture vengono sottoposti a vaccinazioni contro difterite-tetano e poliomielite e a uno screening tubercolinico. Per quanto riguarda l’Hub di via Sammartini a Milano, l’attività dell’ambulatorio ha permesso di riscontrare ad oggi circa 2000 casi di scabbia, prontamente trattati, che non hanno avuto conseguenze per la popolazione. Nei vari centri di accoglienza è  inoltre operativo un programma per il controllo della tubercolosi in base al quale sono stati eseguiti 1821 test mentre su 824 migranti sono stati effettuati approfondimenti diagnostici che hanno accertato 38 casi di presenza della malattia, tutti trattati o in corso di terapia. Anche per la tubercolosi nessun caso secondario è stato riscontrato nella popolazione generale. E’ quanto ha riferito l'assessore alla Salute, Giulio Gallera, in risposta ad una interrogazione di Riccardo De Corato (FdI), che chiedeva quanti casi di malattie infettive trasmissibili siano stati registrati nei centri di accoglienza da quando è in atto l'emergenza profughi e quale fosse la frequenza dei controlli da parte delle Ats (Aziende territoriali sanitarie).

Mappatura dei fondi rustici ospedalieri

In materia di fondi rustici di proprietà di Aziende ospedaliere lombarde dati in affitto ad agricoltori, il Movimento 5 Stelle (primo firmatario Giampietro Maccabiani) ha chiesto quale sia lo stato di attuazione di un ordine del giorno approvato dal Consiglio regionale che invitava la Giunta a stanziare apposite risorse per la loro mappatura e le condizioni contrattuali degli affitti. L'assessore alla Salute, Giulio Gallera, ricordando le competenze dei diversi soggetti interessati, ha detto che Regione Lombardia sta procedendo nelle operazioni di mappatura delle nuove proprietà sopraggiunte con il nuovo assetto delle Aziende sanitarie e ritiene di finire questo lavoro entro la primavera per poi istituire prima della pausa estiva un gruppo di lavoro tra i soggetti interessati per studiare linee guida omogenee.

Istituzione “Tavolo salute mentale”

Il “Tavolo per la salute mentale”, la cui creazione è prevista nella legge regionale n.15 del 2016, deve essere istituito formalmente entro il mese di febbraio, contestualmente alla nomina dei suoi componenti. Lo ha detto l'assessore alla Salute, Giulio Gallera, rispondendo a Carlo Borghetti (PD), primo firmatario dell'interrogazione che chiedeva i tempi per istituzione e avvio del tavolo.

 

—————————————————————–

Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio

02.67482379
ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com
www.consiglio.regione.lombardia.it