La scuola primaria di Valgreghentino (LC) in visita a Palazzo Pirelli

Fascia tricolore al petto e in testa mille curiosità. Con la freschezza dei suoi 10 anni Filippo,  alunno della V^ A  della scuola primaria "Greghentino" di Valgreghentino (LC), Sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi, ha preso oggi la parola in Aula consiliare. “Perché fate questo lavoro?”, ha chiesto a Mauro Piazza (Lombardia popolare) e Raffaele Straniero (PD), consiglieri del territorio che hanno accolto la scolaresca, ospite a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, per una visita didattica.   

Erano 44 gli allievi, delle classi V^ A e V^ B, accompagnati dalle insegnanti Katia Alborghetti, Maria Gabriella D’Ippolito e Maria Saffioti, che sono stati ricevuti in Aula consiliare, dove hanno preso posto tra i banchi dei consiglieri regionali e dove sono stati loro illustrati i compiti e il  funzionamento dell’Assemblea legislativa, con particolare attenzione ai passaggi relativi alla stesura e l’approvazione delle leggi.

Le bambine e i bambini hanno poi potuto sperimentare le modalità di voto elettronico in dotazione all’Aula, discutendo e approvando alcune loro proposte.

Quindi una visita al Belvedere del 31esimo piano di Palazzo Pirelli, da dove, nonostante la giornata uggiosa, i giovani ospiti hanno potuto spaziare con lo sguardo sulla città e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia