Garante dell’infanzia incontra Fondazione culturale Pensare Oltre

Milano, 20 dicembre 2016 – Il Garante per l'infanzia Massimo Pagani e l’Associazione Onlus Pensare Oltre, rappresentata dall'ex etoile della Scala Elisabetta Armiato, uniscono le forze per promuovere i diritti dei minori. Nell’incontro avvenuto oggi a Palazzo Pirelli sono stati affrontati numerosi temi di particolare attualità, come per esempio nuovi metodi educativi e didattici in grado di offrire spazi di creatività. Tra i focus approfonditi anche problematiche quali la dislessia,  la disgrafia, la discalculia, il deficit di attenzione e iperattività.

Obiettivo dell’Associazione  – ha spiegato la Presidente Armiato – è quello di informare e scoraggiare la ‘moda’ di affidarsi sempre e comunque a terapie mediche di fronte a questi disturbi, anziché sperimentare nuovi metodi didattici fondati sui valori educatici dell’arte, dello sport e del contatto con la natura”.

"Ė certamente necessario  – ha concluso Paganiaprire un confronto con gli operatori della scuola e gli psicologi per migliorare sempre più metodi e strumenti per affrontare situazioni molto diffuse in Lombardia. Questo incontro arriva a poche ore dall'insediamento della Consulta del Garante che ha proprio l'obiettivo di mettere in rete esperienze e migliorare le tutele per i nostri minori”.