Ricerca e innovazione: sintesi degli emendamenti e degli Ordini del giorno approvati

Milano, 15 novembre 2016 – Oggi a larghissima maggioranza, nessun contrario e dieci voti di astensione, il Consiglio regionale ha approvato la legge “Lombardia è ricerca e innovazione” (leggi qui). In allegato una slide riassuntiva della nuova legge

Sei gli ordini del giorno approvati. La Vice Presidente Sara Valmaggi, che sul tema aveva già ottenuto una audizione in Commissione, invita la Giunta a prevedere forme di incentivazione per la costituenda Città della Salute e della Ricerca non solo per il trasferimento del Besta e dell’Istituto dei Tumori, ma anche per attrarre start-up e imprese nelle aree adiacenti al polo, per favorire lo sviluppo produttivo e occupazionale. Il presidente di Forza Italia, Claudio Pedrazzini, ha presentato un odg per sollecitare la Giunta nell’attivazione di tutte le procedure idonee affinché il Foro Consultivo coinvolga nelle proprie funzioni anche i rappresentanti di soggetti privati e le associazioni di rappresentanza delle imprese. Quello di Maria Teresa Baldini (Fuxia People) è allineato con l’emendamento alla legge che ha di fatto intitolato la Giornata regionale della Ricerca a Umberto Veronesi. Il relatore Mauro Piazza e il Consigliere Angelo Capelli (Lombardia Popolare) impegnano la Giunta a razionalizzare gli Enti del Sistema Regionale con particolare riguardo allo svolgimento delle funzioni “al fine di assicurare efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa in tema di investimenti pubblici in ricerca e innovazione”. Sempre gli esponenti di Lombardia Popolare chiedono la valorizzazione della funzione aggregatrice di domanda svolta dalle università, dai cluster, dagli Irccs, dai Parchi tecnologici e dalle reti di impresa per semplificare procedure, fornire tempi certi nell’erogazione delle risorse e favorire l’accesso alle piccole e medie imprese. L’Ordine del giorno illustrato da Stefano Bruno Galli (Lista Maroni) invita la Giunta a coinvolgere Éupolis nell’attività del Foro Consultivo regionale.

Diversi gli emendamenti approvati e presentati trasversalmente da maggioranza e minoranza. Uno del gruppo Fuxia People chiede per le valutazioni di competenza il coinvolgimento del Comitato etico di riferimento nelle Asst e negli Irccs, ove presente. Uno del Movimento 5 Stelle chiede di sostenere progetti che prevedano l’applicazione di tecnologie e processi innovativi nell’ambito di attività di conservazione programmata del patrimonio culturale, storico, architettonico di edifici o manufatti di pregio. Uno, a firma del relatore Mauro Piazza e del Presidente della IV Commissione, ha stabilito di intitolare la Giornata regionale della Ricerca a Umberto Veronesi, facendola cadere l’8 novembre di ogni anno.

—————————————————————–

 

Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio

02.674882379
ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com
www.consiglio.regione.lombardia.it