Giornata per i diritti dell’infanzia, Palazzo Pirelli aperto ai cittadini

Il Garante regionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Massimo Pagani, ha illustrato oggi le iniziative di Regione Lombardia per la giornata celebrativa del  20 novembre, a Palazzo Pirelli, ricorrenza della firma della Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia, approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York nel 1989.
Una giornata importante per la Lombardia che, per la prima volta, celebra ufficialmente questa fondamentale ricorrenza – ha detto il Garante – Ricordo che i minori nella nostra regione sono 1,7 milioni, e molti di loro hanno bisogno di aiuto e sostegno: 2406, nel 2014, erano quelli in affido, di cui 32,7% per problemi con i  genitori, il 22,2% per difficoltà educative, l’8,8% per conflittualità tra genitori o per casi di separazione. A questi si aggiungono 6247 minori seguiti da servizi di Assistenza domiciliare e 2288 ospitati nelle 661 comunità residenziali. Il Garante nasce principalmente per fornire assistenza, ma io voglio lavorare soprattutto per azioni culturali e di prevenzione”.
Secondo i dati raccolti, riferiti agli anni 2014 e 2015, sono oltre 2100 i minori ospitati residenziali su decreto tribunale minori (40% stranieri) e 1260 in un anno i minori seguiti dalla Giustizia minorile.
Alla conferenza stampa erano presenti il Vice Presidente del Consiglio, Fabrizio Cecchetti, e la consigliere Daniela Mainini, eletta nella Consulta del Garante.

IL PROGRAMMA. Palazzo Pirelli sarà aperto alla cittadinanza dalle 10.30 alle 12.30 con possibilità di ascesa al 31° piano, dove saranno esposte alcune opere realizzate dai bambini e ragazzi del quartiere Gratosoglio di Milano e di Rozzano (MI) in collaborazione con l’associazione Artàmica. Aperta al 26° piano la mostra dedicata ai 60 anni dalla posa della prima pietra del Pirellone. Ai bambini e ai ragazzi sarà regalata una sintesi semplificata della Convenzione Onu.
Alle 14,30, presso l’auditorium Gaber, dopo il saluto delle istituzioni, esibizione (ingresso gratuito fino a esaurimento posti), concerto della ChamberOrchestra4U diretta dal maestro Silvia Casarin Rizzolo.