Milano, 9 novembre 2016 – Non solo medicinali e presidi sanitari: in farmacia si potranno anche eseguire analisi di telemedicina, monitoraggio e screening, in collaborazione con le ATS e d’intesa con gli Enti locali. Le novità sono contenute nei 16 articoli del progetto di legge 228 ter, esaminati oggi dalla Commissione Sanità presieduta da Fabio Rolfi (Lega Nord), e che riguardano, tra l’altro, l’introduzione in Lombardia delle “farmacie di servizio”. “Si tratta – ha spiegato il relatore Angelo Capelli (Lombardia Popolare) – di rendere più efficace la rete delle farmacie territoriali, primi presidi sanitari che, in collaborazione con le ATS, possono agevolare i cittadini nella fruizione di esami, analisi e nelle prestazioni assistenziali previste nei Piani di zona, rafforzando il rapporto tra i presidi sanitari e assistenziali e il territorio”. Critiche le opposizioni e il Movimento 5 Stelle che si sono astenuti. “Il rischio – ha dichiarato Carlo Borghetti (PD) – è che non essendo servizi gratuiti si producano delle disparità nell’accesso”. Oltre all’introduzione delle “farmacie di servizio”, il testo prevede norme sull’assegnazione delle sedi farmaceutiche, la vigilanza, l’orario settimanale di apertura e i turni. Cinquantasei gli emendamenti presentati, di cui una buona parte è stata accolta. Prima della votazione conclusiva dell’intero progetto di legge, che sarà esaminato dall’Assemblea nella seduta del 22 dicembre, la Commissione dovrà ora lavorare sulle parti relative alla prevenzione, ai trapianti d’organo, alla cura del diabete e ai servizi cimiteriali.
Bilancio e Territorio. Il piano strategico 2016-2020 delle Ferrovie Nord Milano è stato al centro stamattina di un’audizione del Presidente del Gruppo Andrea Gibelli davanti alle Commissioni Bilancio e Territorio, presiedute rispettivamente da Alessandro Colucci (Lombardia Popolare) e Alessandro Sala (Lista Maroni), convocate in seduta comune.
Nel corso dell’audizione, Gibelli ha illustrato gli obiettivi del piano strategico che punta a trasformare Ferrovie Nord Milano da attore del trasporto ferroviario regionale a protagonista dello sviluppo della mobilità collettiva, in tutte le sue forme. Tra le novità annunciate lo sviluppo del trasporto merci su ferro dai porti della Liguria, l’ingresso del settore aeroportuale e il rilancio e lo sviluppo della mobilità sostenibile. Su quest’ultimo punto Gibelli ha annunciato che nella tratta tra Saronno e Varese partirà entro breve la sperimentazione del progetto “ultimo miglio” che ha come obiettivo quello di mettere a disposizione car sharing di auto elettriche da utilizzare per il collegamento casa-stazione. Nel corso dell’audizione sono intervenuti i consiglieri Luca Gaffuri e Alessandro Alfieri del PD, Iolanda Nanni del Movimento 5 Stelle e Silvia Fossati del Patto Civico, sollevando richieste di chiarimenti su alcune questioni sul tappeto come i collegamenti con la Svizzera, l’ingresso FNM in Sea e Sacbo, i contatti e i piani di collaborazione con Atm e Ferrovie dello Stato e le difficoltà che incontrano i disabili nel viaggiare. All’audizione era presente anche il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo.
—————————————————————–
Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
02.674882379
ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com
www.consiglio.regione.lombardia.it