Presidente Cattaneo partecipa a Bruxelles ad incontri su GECT e reti TEN-T

“L'integrazione europea e la cooperazione transfrontaliera sono sfide cruciali e indispensabili per il futuro dell’Europa”. Lo ha detto Raffaele Cattaneo, Presidente del Consiglio regionale della Lombardia e della Commissione Politica di Coesione territoriale e Bilancio del Comitato delle Regioni, in un incontro congiunto del Gruppo europeo di cooperazione transfrontaliera con la Missione operativa transfrontaliera (MOT) a Bruxelles.
Le Regioni di confine spesso soffrono di una mancanza di attenzione da parte dei governi centrali che si manifesta con scarsi investimenti e quindi con uno sviluppo economico insufficiente. Per questo servono gli strumenti della cooperazione transfrontaliera”. Cattaneo ha ricordato che la politica 2014-2020 sulle Infrastrutture dell'Unione Europea ha dedicato 24 miliardi di fondi per i trasporti, per lo più attraverso il ‘Meccanismo per collegare l'Europa’ (CEF).

Il Presidente Cattaneo, nell'ambito della Settimana delle Città e delle Regioni in corso di svolgimento a Bruxelles, ha inoltre partecipato ad un incontro sulle reti di trasporto trans europee: "Le reti Ten-T hanno bisogno di una collaborazione e di un riconoscimento dei livelli locali e regionali di governo in una logica multilivello in quanto anche il corridoio più grande d'Europa deve fare i conti col consenso dei territori che devono essere protagonisti. Le reti Ten-T – ha proseguito Cattaneo – non possono non tener conto delle zone periferiche. Sono importanti le grandi dorsali, ma lo sono altrettanto i piccoli collegamenti che mancano per rendere fruibili le grandi reti anche nei territori che attraversano. Per quanto riguarda gli investimenti, occorre costruire un raccordo tra i finanziamenti per le grandi reti e i finanziamenti per le politiche di coesione nella disponibilità delle autorità locali, altrimenti il rischio è che si finanzino solo le grandi dorsali e non si rendano fruibili, che è un po' quanto sta avvenendo".